In Kayak alla scoperta delle coste siciliane

Giacomo Della Gatta parte domani per il periplo dell’isola sponsorizzato da Assonautica

Con il suo kayak ha già compiuto il giro della Sardegna, mentre in canoa ha fatto la traversata da Palermo a Roma in occasione del Giubileo, manifestazione nota come Giubilarca. Adesso Giacomo Della Gatta intraprende una nuova impresa il periplo della Sicilia sottocosta in solitaria. Lo fa a bordo del suo kayak supertecnologico, dotato di pannelli solari, dissalatore, sistemi Gps, strumenti che gli consentono di effettuare più giorni di navigazione senza aiuti esterni.
La partenza domani mattina – sabato 28 maggio 2005 -, dal Circolo canottieri di Mondello, prima tappa di un percorso che lo porterà dopo ventidue giorni, il 18 giugno, ad approdare al porto di Palermo. E Assonautica Sicilia, l’associazione per la nautica da diporto delle Camere di Commercio italiane, ha deciso di appoggiare l’impresa. “Vogliamo diffondere – dice il presidente di Assonautica Palermo Giovanni Ruggieri – una nuovissima forma di turismo nautico che, congiungendo gli aspetti più marcatamente sportivi con il desiderio di vivere il mare nel modo più diretto possibile, consente di scoprire luoghi incontaminati e non altrimenti raggiungibili con le imbarcazioni classicamente utilizzate ai fini turistici”.
Le tappe del periplo vanno dai trenta ai cinquantasette chilometri ciascuna: Della Gatta da Mondello raggiungerà Terrasini, poi Scopello, da lì lo Stagnone dell’Isola grande, poi Petrosino, Selinunte, Eraclea Minoa, Marina di Palma, il Biviere di Gela, Donnalucata, Punta delle Formiche, la riserva di Vendicari, il Capo di Porco a Siracusa, Punta Castelluccio a Brucoli, Acitrezza, Giardini Naxos, Messina, Spadafora, Tindari, Sant’Agata di Militello, Finale di Pollina, Trabia e infine Palermo: in tutto oltre 720 chilometri. All’approdo, per alcune di queste tappe, è previsto un incontro con gli atleti che desiderino conoscere più da vicino le caratteristiche di questo sport e le strumentazioni necessarie per condurre un viaggio tanto impegnativo. Gli interessati potranno condividere brevi escursioni la mattina successiva all’approdo, prima che Della Gatta riparta per la sua circumnavigazione.

editore:

This website uses cookies.