La “strada del Pesce” per integrare pesca e turismo

Un nuovo progetto dell’Abbetnea Confcommercio Catania

Una ‘Strada del Pesce’ per promuovere un prodotto che viene definito ‘povero’ ed e’ invece ricchissimo di sapore e tradizione.
E’ un nuovo progetto promosso dall’Abbetnea Conf-commercio Catania,l’associazione degli operatori del bed & breakfast, dell’ospitalità in famiglia, che vuole anche integrare settori economici diversi, la pesca e il turismo, per valorizzare sia i prodotti di mare sia gli altri prodotti enogastronomici che si trovano nei territori delle citta’ costiere Siciliane.
Alla costruzione della ‘Strada del Pesce’ stanno già lavorando molti operatori delle province di Catania, Siracusa,Ragusa e Messina coordinati dal presidente del sodalizio.
“L’obiettivo del progetto – spiega il presidente del sodalizio,Franz Cannizzo – e’ quello di cercare di proporre ai turisti un’offerta che comprenda le tradi-zioni enoganostronomiche dei diversi territori costie-ri.Il pesce azzurro, per fare un esempio, sta scom-parendo dalle tavole Siciliane”. Per valorizzare que-sto prodotto e farlo conoscere ed apprezzare, insie-me ad altre specie ittiche, ‘la Strada del Pesce’,si propone di coinvolgere diversi soggetti: prima di tutto le aziende che lo producono e che devono essere disposte ad accogliere i turisti per illustrare loro cosa succede durante la filiera produttiva; poi i bed & breakfast situati sulla costa e infine le aziende a valore aggiunto, cioe’ ristoranti, negozi ma anche musei e uffici di accoglienza e di infor-mazione”. Secondo il dott.Cannizzo, a questi soggetti dovrebbero poi aggiungersi i pescatori per far conoscere ai visitatori la realta’ territoriale del pescato,fornendo informazioni di carattere culturale e storico. Chi desidera aderire al progetto “La strada del pesce” può contattare l’Abbetnea Confcommer-cio,in via Mandrà 8 tel.095351253

editore:

This website uses cookies.