Legambiente, nella riserva di Vendicari il primo campo di Salvalarte Sicilia

Dal 29 luglio all’8 agosto i volontari sistemeranno la chiesetta bizantina della Trigona

Il prossimo giovedì 29 luglio avrà inizio il primo campo di volontariato di SALVALARTE Sicilia, il dipartimento della Legambiente regionale che si occupa della tutela e della valorizzazione dei Beni culturali.
Il campo accoglierà 20 volontari, provenienti da tutta Italia – oltre a tanti amici e soci della Legambiente del territorio siracusano -, che s’impegneranno per dieci giorni nella pulizia e nella sistemazione della Chiesetta bizantina della Trigona, sita nel cuore della riserva naturale Oasi faunistica di Vendicari, a Noto (SR).
Le prime notizie sulla piccola Basilica si hanno in autori del ‘500, ma si devono a Paolo Orsi, nel 1896, le prime ricerche archeologiche.
La sua struttura semplice ma estremamente robusta gli ha consentito di sfidare i secoli e superare le intemperie e i catastrofici terremoti. Purtroppo, però, da tempo la Chiesetta subisce un progressivo degrado: cominciano a vedersi pericolose crepe, degli affreschi rimane solo qualche labile traccia, gli arbusti crescono sui muri esterni e il piano di calpestio molto sconnesso, in terra battuta, è ricoperto da detriti.
All’inizio del campo i volontari saranno introdotti da esperti alle tecniche basilari di restauro.
Il campo prevede diversi interventi: diserbo e rimozione delle piante invasive; sgombero dei materiali interni e livellamento del calpestio; sigillatura delle lesioni della volta; recupero del portale e dell’arco d’ingresso; sistemazione dell’area esterna.
Il progetto di recupero sarà diretto dalla Soprintendenza ai Beni culturali di Siracusa, mentre i volontari saranno seguiti negli interventi da effettuare da alcuni tecnici della ditta “Isola, laboratori di restauro”.
I volontari saranno ospiti nella struttura della Cittadella, una foresteria dell’Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana, ente gestore della riserva di Vendicari.
La mattina del 29 luglio, alle ore 10, dopo l’accoglienza dei partecipanti, presso la struttura della Cittadella, sarà pubblicamente presentato il programma del campo.
Parteciperanno all’incontro l’Assessore regionale dei Beni culturali, Fabio Granata; il Presidente della Provincia di Siracusa, Bruno Marziano; il responsabile dei Beni culturali di Legambiente Sicilia, Gianfranco Zanna e i responsabili della Soprintendenza di Siracusa, della ditta “Isola” e dell’Azienda Foreste Demaniali.

Per informazioni chiamare:
Gianfranco Zanna 335.5789448
Vincenzo Belfiore 335.7232848

editore:

This website uses cookies.