Mirabilia: un riconoscimento per valorizzare l’artigianato artistico

Ritorna il premio “Mirabilia ARTinART” che valorizza i prodotti dell’artigianato artistico e tradizionale e accende i riflettori sulle eccellenze dei territori. Per il 2019 il tema è “Viaggio attraverso le città dell’Arte” espresso attraverso le opere realizzate con tecniche e materiali scelti dagli artigiani.

Il premio punta ad arricchire gli itinerari del turismo culturale con la valorizzazione dell’artigianato artistico dei siti Unesco collegati al network Mirabilia suggerendo al visitatore la scoperta dei territori, in una logica di turismo esperienziale e creativo.

L’artigianato diventa così una componente importante del turismo culturale, sviluppando un metodo di “visita” del territorio, che tenga conto delle tradizioni artigianali, integrate con il patrimonio artistico, monumentale e gastronomico.

Le opere, selezionate da una commissione locale, verranno esposte a Matera dal 18 al 19 novembre 2019 in occasione della VIII edizione della “Borsa Internazionale del Turismo Culturale” organizzato da Mirabilia Network.

Possono partecipare al premio le opere di artigiani iscritti alla Camera di Commercio e in regola con il pagamento dei diritti annuali camerali. Le opere concorrenti alla selezione potranno essere realizzate con materiali e tecniche libere e di qualunque tipo e dovranno essere munite della firma riconoscibile dell’autore e corredate di una scheda descrittiva dell’opera proposta.

Sarà poi una giuria nazionale composta da personalità dell’arte, della cultura e del mondo delle imprese, a definire il vincitore nazionale tra gli ammessi all’edizione 2019. Le tre opere vincitrici saranno inoltre esposte nell’ambito della mostra itinerante “La grande bellezza – dalla tradizione all’Innovazione” a cura della Camera di Commercio di Crotone.

 

editore:

This website uses cookies.