Montagne del Trentino: sport, emozioni, avventura per rafforzare il mercato

E’ stata presentata oggi dall’Apt la seconda edizione del concorso per gli studenti siciliani

Sicilia e Trentino ancora assieme per la seconda edizione del concorso riservato agli studenti delle scuole superiori dell’Isola e organizzato dall’Apt del Trentino, con la novità, quest’anno, del patrocinio della Regione siciliana. “Montagne del Trentino – sport, emozioni, avventura” il titolo per il secondo anno che propone questo “gemellaggio” fra una regione di mare e una di montagna.
Rispetto all’anno scorso – ha spiegato oggi in conferenza stampa, Carlo Guardino dell’Apt del Trentino – quando a vincere fu una classe del “Garibaldi” a Palermo, il “Progetto scuole” si è allargato e coinvolgerà, oltre ai giovani palermitani anche quelli di Trapani, Caltanissetta e Catania.
Gli incontri con le scuole si svolgeranno: per Palermo, il 6 novembre alle 9.30 al San Paolo Palace; per Trapani, il 7 novembre alle 9.30 nell’Aula Magna del Polo didattico universitario sul lungamare Dante Alighieri; per Caltanissetta, all’Auditorium del Liceo scientifico Volta di via Nino Martoglio; per Catania, il 9 novembre alle ore 9.00 all’Istituto scolastico “Parini” di via Quasimodo.
Moltiplicati pure i premi in palio, sono quattro settimane bianche, una per provincia interessata, ciascuna delle quali porterà un gruppo di venti alunni in Trentino. Saranno, dunque, ottanta gli studenti siciliani che tra marzo e aprile del prossimo anno avranno la fortuna di essere ospitati in alcune delle più note località turistiche trentine: Val di Fassa, Parco Naturale Adamello – Brenta, Rovereto e Vallagarine, Valli di Sole Pejo e Rabbi.
L’iniziativa prevede la partecipazione attraverso la realizzazione di un elaborato (nel supporto multimediale preferito) sulle tematiche proposte. Gli elaborati saranno giudicati da una commissione che fa capo al Provveditorato agli Studi, che collabora direttamente alla manifestazione. Sul sito dell’Apt (www.trentino.to) una sezione sarà dedicata al concorso con tutte le informazioni utili e gli spunti sui differenti apetti legati alla montagna: la passione, l’avventura, lo sport, il relax. Anche la Puglia, oltre alla Sicilia, è stata coinvolta in questa iniziativa promozionale alla quale partecipano circa sette mila studenti.
Una serie di presentazioni più particolareggiate si svolgeranno nelle città siciliane interessate: nella conferenza stampa di oggi sono stati resi noti la i noti i termini del bando. Due sono i testimonial scelti dall’Apt Trentino, Sergio Martini, uno dei pochissimi alpinisti ad avere scalato tutte le 14 vette sopra gli ottomila metri, e Paola Pezzo, la bionda campionessa olimpica di mountain bike, trionfatrice ad Atlanta e a Sydney. Il Trentino, grazie a questa particolare forma di coinvolgimento, punta a rafforzare il legame con il mercato siciliano, che va già abbastanza bene con i 22 mila ospita arrivati l’anno scorso soprattutto durante la stagione estiva. Perché come dice uno degli slogan scelti dall’Apt “Se in Trentino d’estate…”, monti, cultura e gastronomia sono assicurati.

editore:

This website uses cookies.