Nasce a Lanciano il centro studi per il turismo natura

Osservatorio realizzato da Enit, Ecotur e Università de L’Aquila

“La grande eco prodotta dalla pubblicazione del 1° Rapporto sul Turismo Natura, presentato lo scorso anno in ambito Ecotur, e le sollecitazioni pervenuteci dall’intero comparto (Associazioni naturalistiche, Enti Locali, Tour Operator, ecc.) e perfino dall’estero, ha indotto i promotori a studiare iniziative per far crescere e valorizzare sempre più uno strumento rivelatosi di straordinaria efficacia per comprendere l’evoluzione e studiare le dinamiche di questo particolare segmento turistico. Una di queste è l’istituzione di un Centro Studi Permanente in grado di supportare nell’arco dell’intero anno gli enti gestori del Rapporto”.
E’ quanto ha dichiarato Enzo Giammarino, presidente di Ecotur, la Borsa Internazionale del Turismo Natura, la cui XIV edizione si svolgerà quest’anno dal 7 al 9 maggio presso il Palacongressi di Montesilvano (PE).
Il nuovo organismo, quindi, costituito dall’Università dell’Aquila, Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici di Sulmona, e dal Centro Studi dell’Enit, avrà compiti di ricerca, raccolta ed elaborazione delle informazioni che perverranno anche attraverso un sito (www.osservatorioturismonatura.it), peraltro già attivo, che diventerà così il grande collettore dei flussi informatori prodotti da tutti i protagonisti del comparto, costantemente alimentato ed aggiornato. Il suo compito, tuttavia, non sarà soltanto quello di svolgere un ruolo informativo centrale nei confronti dell’utenza nazionale ed estera, ma consentirà a quanti lo vorranno, di “iscriversi”, divenendo “utenti attivi” e, quindi, di accedere al Forum per dialogare ed interagire tra di loro, comunicare e dare il proprio apporto direttamente al Centro Studi Permanente dell’Osservatorio. Una sinergia che, prima della redazione del Rapporto, produrrà due momenti intermedi di dialogo/indagine di fondamentale importanza, finalizzati, il primo, a definire gli “andamenti della stagione” e il secondo ad indicarne le “tendenze”.
La tempestività, il carattere esclusivo e la qualità complessiva delle informazioni che perverranno dagli interlocutori, faranno dell’Osservatorio lo strumento insostituibile al servizio del comparto, mantenendo un dialogo permanente con il target di Ecotur. Si potrà conoscere, in sostanza, in tempo reale, il complesso di idee che il trade ha sul “turismo natura”, gli elementi di forza e di debolezza, individuare e segnalare all’Offerta e alla Domanda le varie possibilità d’intervento, gli orientamenti, le scelte e le strategie.
Il Centro Studi Permanente dell’Osservatorio sarà affiancato dal Comitato Tecnico scientifico e supportato per tutte le operazioni di segreteria da In Fiera s.r.l.
Il Rapporto verrà presentato nell’ambito di una Convention, che da quest’anno diventerà annuale, programmata nei giorni di svolgimento di Ecotur e precisamente nella giornata precedente a quella del Workshop o nelle ore precedenti all’apertura dello stesso, riservata al “Nature Tourist Trade” ossia all’intero Comparto del Turismo Natura (Domanda e Offerta).

editore:

This website uses cookies.