Presentato “Etna 2001, la furia, la paura, la lotta, la rinascita”

Il volume scritto dal giornalista de La Sicilia, Alfio Di Marco

Un’avventura cominciata la notte tra 17 e il 18 luglio 2001 e proseguita poco più di tre settimane. “Etna 2001, la furia, la paura, la lotta, la rinascita” è il volume che il giornalista de “La Sicilia” Alfio Di Marco ha scritto per la biblioteca della Provincia regionale di Catania e che è stato presentato alla stampa durante il 1° Convegno Internazionale di Vulcanologia in corso all’Hotel Sheraton.
E’ un , che si snoda attraverso 24 giorni, tanto è durata l’eruzione, un lungo reportage giornalistico tra cronaca e colore, sensazioni ed emozioni, realizzato fianco a fianco con la gente di Nicolosi, gli operatori economici, i vulcanologi, gli uomini dell’esercito, che combattevano tutti la stessa battaglia contro il Vulcano.
“Quando arrivarono le prime avvisaglie dell’eruzione – racconta Di Marco – ero al mare assieme alla mia famiglia. mi dissero dal giornale. Così andai subito assieme a moglie e figli. Eravamo poco piu’ su della Montagnola quando, mentre camminavamo, si aprì una frattura proprio davanti a noi…
La sera, ritornato sul vulcano assieme al fotografo Fabrizio Villa, prenotai una camera al “Corsaro”. Non l’avrei lasciata per i 24 giorni successivi”.
Le foto del libro sono di Giuseppe Barbagianni, Antonino Caserta e Fabrizio Villa

editore:

This website uses cookies.