Un’avventura cominciata la notte tra 17 e il 18 luglio 2001 e proseguita poco più di tre settimane. “Etna 2001, la furia, la paura, la lotta, la rinascita” è il volume che il giornalista de “La Sicilia” Alfio Di Marco ha scritto per la biblioteca della Provincia regionale di Catania e che è stato presentato alla stampa durante il 1° Convegno Internazionale di Vulcanologia in corso all’Hotel Sheraton.
E’ un , che si snoda attraverso 24 giorni, tanto è durata l’eruzione, un lungo reportage giornalistico tra cronaca e colore, sensazioni ed emozioni, realizzato fianco a fianco con la gente di Nicolosi, gli operatori economici, i vulcanologi, gli uomini dell’esercito, che combattevano tutti la stessa battaglia contro il Vulcano.
“Quando arrivarono le prime avvisaglie dell’eruzione racconta Di Marco ero al mare assieme alla mia famiglia. mi dissero dal giornale. Così andai subito assieme a moglie e figli. Eravamo poco piu’ su della Montagnola quando, mentre camminavamo, si aprì una frattura proprio davanti a noi
La sera, ritornato sul vulcano assieme al fotografo Fabrizio Villa, prenotai una camera al “Corsaro”. Non l’avrei lasciata per i 24 giorni successivi”.
Le foto del libro sono di Giuseppe Barbagianni, Antonino Caserta e Fabrizio Villa