Sicilia prima meta del turismo nazionale da diporto

La conferma da parte dell’Isnart che ricorda anche le criticità

La nautica da diporto, in Sicilia, va a gonfie vele. Lo conferma l’Isnart (Istituto nazionale ricerche statistiche) che, nei dati contenuti nel sul rapporto, rileva, per l’ottobre di questo anno, un incremento delle prenotazioni dell’8%, facendo salire in cima alla graduatoria nazionale la Sicilia, come prima meta del turismo nazionale da diporto.
Il rapporto dell’Isnart lascia ben sperare. Dall’analisi dei flussi turistici nell’estate 2004 e dalle prenotazioni per il 2005, si rileva un trend positivo che lascia spazio all’ottimismo, anche se con i suoi 13 mila posti barca risulta ancora essere sottodimensionata rispetto alle proprie potenzialità. E nello studio dell’Isnart infatti non mancano le note amare, la carenza di imprenditorialità e di infrastrutture non permette il pieno sviluppo delle capacità dell’isola e il raggiungimento di obiettivi che potrebbero essere ben più prosperi.
Malgrado i suoi punti di debolezza i quasi due milioni di Italiani che hanno scelto la Sicilia come meta delle proprie vacanza danno conferma di una regione che vuole crescere puntando anche sulla nautica da diporto.

editore:

This website uses cookies.