Spiagge, ministero Salute: balneabile il 96%

Al Top Toscana e Marche. E arriva un sito per scegliere il mare più pulito

Le spiagge italiane sono le migliori d’Europa e per monitorare costantemente la qualità delle acque arriva un nuovo sito internet. Sono questi gli aspetti principali del rapporto sulle acque di balneazione secondo cui il 96% delle coste italiane controllate risulta balneabile.
In pratica ci sono 26 chilometri in più di costa balneabile rispetto allo scorso anno e 195 chilometri interdetti alla balneazione perché inquinati. Se si prendono in considerazione i parametri europei più restrittivi per la balneazione, l’Italia è seconda con il 91,7% dei siti balneari conformi, superiore alla media Ue dell’86% e superata solo dalla Grecia con il 95%.
Intanto è già on line un sito con tutti i dati e una parte grafica dove è possibile verificare tramite i diversi colori la balneabilità. Tra le regioni italiane, le uniche in cui il 100% dei siti controllati è risultato balneabile sono Marche e Toscana, oltre alla Basilicata. Pulite al 99% sono invece le spiagge di Emilia Romagna, Sicilia e Sardegna. In fondo alla classifica la Campania, in cui l’81% dei punti controllati è risultato balneabile, il Lazio e la Calabria, entrambi con il 93%.
editore:

This website uses cookies.