Travelexpo, Costa Crociere ha presentato le novità 2004

La rinnovata Costa Victoria e la nuova Costa Magica, che salperà da Savona il 10 novembre

Costa Crociere, compagnia leader in Italia ed Europa ha presentato a Travelexpo 2004 numerose novità.
Costa Victoria si presenta all’appuntamento delle crociere 2004 in una veste interamente rinnovata. A gennaio 2004 infatti la nave ha effettuato circa un mese di sosta per lavori che, oltre alla regolare attività di manutenzione in bacino, hanno portato all’istallazione di balconi panoramici in 242 cabine esterne dei ponti 9 e 10, ed in 4 minisuites del ponte 11, in tutto il 43% del totale delle cabine esterne della nave.
L’installazione dei nuovi terrazzini, che misurano 4,5 mq circa nelle cabine esterne e 9 mq circa nelle minisuites, ha consentito anche l’introduzione di ulteriori migliorie sulla nave. La terrazza del buffet che si trova sul lido di poppa del ponte 11, è stata ampliata di 60 mq; sempre sul ponte 11, sono state create due passeggiate panoramiche, una per lato della nave, lunghe 140 metri circa ciascuna.
Con l’aggiunta dei 246 terrazzini su Costa Victoria, la percentuale di cabine esterne della flotta Costa dotate di balcone sul mare sale al 44%; considerando solo le navi di nuova concezione costruite dopo il 1996 (Costa Victoria, Costa Atlantica, Costa Mediterranea e Costa Fortuna) la percentuale è del 72%. In questo modo la compagnia intende migliorare ulteriormente la qualità della propria offerta, regalando ai propri Ospiti uno dei comfort di bordo più apprezzati. Costa Crociere è attualmente la compagnia europea che offre la più alta percentuale di cabine con balcone.
Nel corso della stagione estiva 2004, da aprile a novembre, Costa Victoria offrirà un itinerario di sette giorni con scali a Venezia, Bari, Katakolon, Santorini, Mykonos, Rodi, Dubrovnik.
Una delle principali novità di Costa Crociere per il 2004 è rappresentata dall’ingresso nella flotta di una nuova ammiraglia: Costa Magica, che sarà inaugurata il prossimo novembre.
Costa Magica, in fase di completamento presso Fincantieri a Sestri Ponente (Ge), è gemella di Costa Fortuna, attualmente la più grande nave passeggeri italiana, entrata in servizio il 14 novembre 2003. Avrà una stazza di 105.000 tonnellate, una lunghezza di 272 metri ed una larghezza di 38 metri, e potrà accogliere un totale di 3.470 Ospiti. Le cabine saranno 1.358, di cui la maggior parte – 857 (63%) – esterne; di queste 500 (58%) avranno balcone privato sul mare, e oltre 300 avranno la finestra. Fra le particolarità della nuova nave ben 58 suite di tre tipologie, molto spaziose ed eleganti, tutte dotate di vasca idromassaggio.
Costa Magica offrirà ben due crociere di debutto: il vernissage è previsto il 10 novembre 2004 dal Palacrociere Savona, con un itinerario di 8 giorni che farà scalo a Napoli, Messina, Kotor Bay (Montenegro), Venezia, Dubrovnik (Croazia) e Corfù (Grecia). La crociera inaugurale, che seguirà il vernissagge, partirà, sempre da Savona, il 18 novembre 2004: l’itinerario durerà 11 giorni, con scali a Napoli, Alessandria d’Egitto, Limassol (Cipro), Rodi (Grecia), Marmaris (Turchia), Pireo e Katakolon (Grecia). Nel proseguo della stagione invernale 2004/2005, ossia dal 29 novembre 2004 al 26 aprile 2005, Costa Magica offrirà una crociera da Savona di 11 giorni nel Mediterraneo Orientale, con il medesimo itinerario di quella inaugurale. Uniche eccezioni a questo programma sono Natale 2004 e inizio marzo 2005, quando Costa Magica offrirà una crociera di 8 giorni alla scoperta di Grecia, Malta e Tunisia.
In questo modo Costa Crociere rafforzerà ulteriormente la propria offerta nel Mediterraneo d’inverno, dove oltre a Costa Magica, nel 2004/2005 opereranno anche Costa Fortuna e Costa Europa, tutte con partenza dal Palacrociere di Savona, e Costa Marina, con partenza da Venezia, portando ad un aumento dell’offerta del 50% rispetto allo scorso anno.
Costa Magica sarà dedicata ai luoghi più affascinanti del nostro Paese, ed è concepita come una sorta di viaggio fantastico nell’Italia più bella e conosciuta: dalla Costa Smeralda a Ostia Antica; da Positano a Portofino; da Capri a Grado; e poi Bellagio, il Salento, Maratea, Capo Colonna, Palinuro, la Sicilia, Spoleto, Urbino, Vicenza, Bressanone…Ognuna di queste meravigliose località italiane è fonte di ispirazione per definire le linee e i colori di ogni area pubblica della nave. Anche gli interni di Costa Magica sono stati curati dall’architetto americano Joe Farcus, che ha già disegnato Costa Atlantica, la gemella Costa Mediterranea e la neonata Costa Fortuna.
Costa Magica sarà una nave spettacolare e sorprendente, soprattutto nei ponti esterni, ampi e spaziosi: il ponte piscine centrale, ad anfiteatro, soleggiato e ben riparato, ed una piscina di poppa, che potrà essere utilizzata in ogni occasione atmosferica grazie alla sua copertura trasparente mobile. Come tutte le altre navi della flotta, anche Costa Magica offrirà un’estrema varietà di ambienti interni: 2 ristoranti su due piani, ristorante buffet self service, ristorante Club (a la carte), pizzeria, teatro su tre piani, discoteca su due piani, sale da ballo, 11 bar, Internet Cafè, casinò, centro benessere e di bellezza, 4 piscine, di cui una dedicata ai bambini, 6 vasche idromassaggio: tutto quanto è necessario per far vivere ai crocieristi una vacanza da sogno. Fra le aree più significative di Costa Magica il reparto dedicato al benessere, attrezzato con una modernissima palestra con vetrata sul mare, sauna, bagno turco e tutti i servizi di relax e benessere.
I programmi di espansione della flotta Costa Crociere non si fermano con Costa Magica: l’azienda ha recentemente annunciato un investimento di 450 milioni di euro per la costruzione di un’altra nuova nave, la dodicesima, che sarà pronta nell’estate 2006, e che con le sue 112.000 tonnellate (lunghezza di 290 metri, 1.502 cabine e una capacità totale di 3.800 passeggeri), sarà la più grande nave passeggeri della storia della marineria italiana. La nuova nave – top secret per il momento il nome e lo stile degli interni – sarà costruita da Fincantieri presso i cantieri di Sestri Ponente (Ge). Sarà costruita per operare nel Mediterraneo tutto l’anno, ed avrà quindi una serie di caratteristiche funzionali ideali anche per una vacanza invernale, fra cui: un’area wellness di 1.900 mq disposta su due ponti, tra le più grandi esistenti su una nave da crociera; due delle quattro piscine previste saranno copribili e utilizzabili tutto l’anno, indipendentemente dalle condizioni climatiche.
Con questo nuovo impegno gli investimenti per l’ammodernamento e l’ampliamento della flotta Costa Crociere nel periodo 2001-2006 raggiungono la cifra di circa 2 miliardi di euro. Nel 2003 sono entrate in servizio due nuove navi, Costa Mediterranea (giugno) e Costa Fortuna (novembre).
Costa Crociere è partner ufficiale di “Genova 2004 – Capitale Europea della Cultura”. Per un intero anno “la Superba”, patria di grandi navigatori, terra di commerci e di traffici mercantili, gloriosa Repubblica Marinara, si apre all’Europa per far scoprire il suo enorme, e ancora poco conosciuto, patrimonio artistico e culturale.
Costa Crociere, da sempre impegnata nella valorizzazione e promozione dell’arte, come dimostrano le numerose opere che arricchiscono le navi della sua flotta, non può far mancare il suo sostegno a questo importante evento. Gli oltre cinquant’anni di storia della compagnia sono infatti strettamente intrecciati con quelli della città, dove Costa ha da sempre la sua sede principale, e dove è stata costruita Costa Fortuna, la sua nuova ammiraglia. In particolare Costa sponsorizzerà la grande mostra multimediale dedicata ai Transatlantici, ideata e curata da Pierluigi Cerri, architetto italiano che ha disegnato anche gli interni di 3 navi della compagnia (Costa Classica, Costa Romantica e Costa Victoria) . Costa Crociere inviterà gli Ospiti a bordo delle sue navi a visitare Genova ed i suoi musei, e a partecipare ai numerosi eventi del programma Genova 2004.

editore:

This website uses cookies.