Tutto pronto per il Carnevale palermitano

Sabato e domenica maschere e giochi invaderanno piazza Marina e piazza Politeama

In attesa della grande festa di domenica pomeriggio a piazza Politeama, sabato mattina i bambini e i ragazzi saranno i protagonisti di una kermesse in maschera organizzata dall’assessorato Attività Sociali del Comune, dal Consiglio di Quartiere della Prima Circoscrizione e dall’Osservatorio Centro Storico per la prevenzione della dispersione scolastica: dalle 9 alle 13, a piazza Marina si darà il via ai festeggiamenti del carnevale palermitano, con giochi, animazione, e artisti da strada. Per tutta la mattina di sabato, la piazza sarà chiusa al traffico e si vestirà di mille colori. Saranno coinvolti gli studenti delle scuole della Prima Circoscrizione “Verga”, “Madre Teresa di Calcutta”, “D’Acquisto”, direzione didattica “Ferrara”, “Valverde”, direzione didattica “Nuccio”, “Cascino”, “Turrisi Colonna”, “Bonfiglia”, Istituto Magistrale “Regina Margherita”, Convitto Nazionale Giovanni Falcone, Liceo “Benedetto Croce”, liceo “Vittorio Emanuele”. e gli animatori di numerose associazioni cittadine. Saranno allestite anche alcune postazioni, che serviranno a truccare i bambini e la piazza sarà animata da gruppi musicali e trampolieri. A coordinare e organizzare la festa saranno i volontari del centro sociale “Maricò”, del centro sociale “Sant’Anna”, del “Progetto territorio non solo”, del centro aggregativo “Riad”, del centro aggregativo “”Iqbal” e del centro aggregativo “Al Giazirah”.
Tra i partecipanti: centro giovanile “Odighitria”, il centro Caritas “S.G. Cafasso”, “Progetto Albergheria”, “Centro Santa Chiara”, “Centro San Saverio”, “Centro Arteinsieme” San Nicolò al Tolentino, “Progetto Cattedrale”, parrocchia San Nicola di Bari, parrocchia San Giuseppe Cafasso, suore di Santa Maria della Pietà, “Centro Padre Nostro”, centro “Jus Vitae”, convento suore dell’Olivella, convento suore di Maria al Capo, associazione “Acunamatata”, associazione “Immagininaria”, associazione “Laboratori riuniti”, “Fondazione assistenza sociale”, cooperativa “I Sicaliani”, cooperativa “Mediterraneo”, associazione pedagogica “Segni Nuovi”, associazione volontari “Madre Serafina Farolfi”, associazione “Zagara”, Azione Cattolica, San Giuseppe, associazione “Maria Tommasi”, associazione “Progetto Ludobus”.
La festa dei ragazzi avrà come temi, i valori della pace e dell’ambiente. Alla manifestazione interverrà anche il sindaco Diego Cammarata. Domenica mattina, dalle 9.30 alle 13, la festa dei ragazzi si sposterà all’interno della Villa Giulia.
A partire dalle 15.30, maschere, compagnie teatrali e artisti da strada si esibiranno in spettacoli sui temi del carnevale. Le rappresentazioni saranno messe in scena su tre palcoscenici artistici in legno, decorati con le figure tipiche carnevalesche, che trasformeranno la piazza in un vero e proprio teatro all’aperto.
In piazza Castelnuovo saranno allestiti quattro laboratori per i bambini: il primo sarà dedicato alla realizzazione di maschere di juta; nel secondo, i bambini potranno imparare a cucire costumi di carnevale e travestimenti; il terzo laboratorio proporrà la realizzazione di buffi cappelli, mentre il quarto laboratorio sarà riservato al “truccabimbi”: un gruppo di animatori truccherà i bambini con appositi colori per la pelle, non tossici. Nel corso della festa, da quattro punti di distribuzione gratuita, saranno offerti dolciumi carnevaleschi, cioccolata calda e altre bevande, servite in appositi bicchieri in ceramica, dipinti a mano dai maestri di Santo Stefano di Camastra.
L’intera piazza e anche le palme saranno decorate con gonfaloni e scenografie da festa medievale. Oltre ai tre palcoscenici, saranno realizzate altrettante pedane, sulle quali si esibiranno gli artisti da strada, mentre venti figuranti in costume proporranno scenette itineranti per tutta la piazza. Verranno anche montate apposite postazioni, dalle quali sarà distribuito gratuitamente zucchero filato.
Gli spettacoli inizieranno alle 15,30, con la commedia “Il Cappello di Giufà”, messa in scena dall’associazione “Il Cavaliere Azzurro” di Palermo. Alle 16, la compagnia “Pantakin” di Venezia proporrà “Il trionfo dello Zanni”, una tipica commedia veneziana che andrà in scena su due palcoscenici artistici che saranno montati in piazza Castelnuovo. Alle 16,45, nel tratto di strada chiusa al traffico, sarà rappresentata “Longart”, la danza sui trampoli a cura del “Bilico Teatro” di Roma.
Alle 17,30, gli attori del “Teatro Solis” di Rieti proporranno “I racconti di strada”, che narrano di un panda in bicicletta, che si innamora di una principessa; questo spettacolo prevede anche la scena di un artista, che si calerà sulla piazza da un balcone. Alle 18, giocolieri e sputafuoco del “Cafè express” di Catania. Alle 18,30, la compagnia “La Paranza della Madonna d’Arco” di Napoli metterà in scena “La Canzone della Zeza”, una rappresentazione tipica napoletana, sul tema dell’impedimento al matrimonio. In piazza sarà anche rappresentato lo spettacolo itinerante “Don Chisciotti e Sanciu Panza”, a cura della compagnia Skenè di Palermo: Don Chisciotte monterà su un vero cavallo, mentre Sancho Panza si muoverà su un asino. La grande festa di carnevale si svolgerà in piazza Castelnuovo, in piazza Ruggero Settimo e nel tratto stradale tra le due piazze. L’organizzazione è coordinata dall’ufficio “Grandi Eventi” del Comune.

editore:

This website uses cookies.