Anno da record per Evolution Travel, crescono vendite e clientela premium


Un fatturato di 46,7 milioni di euro (+14,5% rispetto al 2024) e prenotazioni già confermate per il 30% del totale: Evolution Travel inaugura il 2026 celebrando i risultati eccezionali raggiunti nel 2025.

“Il 2025 è stato un anno straordinario sotto tutti i punti di vista – commenta il Chief Financial Officer Matteo Pasotto – Abbiamo registrato un aumento significativo non solo del fatturato, ma anche dei passeggeri (+8,52%), delle pratiche vendute (+9,75%) e del valore medio per pratica (+4,39%), ormai stabilizzato sopra i 5.000 euro. Questi numeri dimostrano la solidità del nostro modello di business e la qualità del lavoro del nostro network”.

L’analisi del business evidenzia una domanda forte e costante, con quasi il 50% delle prenotazioni vendute tra novembre e dicembre 2025 già proiettate tra gennaio e marzo 2026 e circa il 28% verso la stagione estiva. Le destinazioni di lunga e media distanza continuano a rappresentare la scelta privilegiata dei clienti, spesso per la capacità di offrire esperienze di viaggio uniche e personalizzate, cosa che denota anche un margine di profitto più alto per ogni vendita, mentre le mete storiche ed emergenti, come Spagna, Norvegia e altre destinazioni nordiche, confermano la solidità del portafoglio.

Pasotto aggiunge che Evolution Travel sta vendendo bene sia destinazioni costose e redditizie (come Maldive e Stati Uniti che risultano in cima alla classifica delle mete più vendute), sia quelle più economiche ma molto richieste (come Egitto e Spagna), quindi il portafoglio clienti è vario e bisogna continuare a soddisfare entrambe le tipologie di domanda. Questo equilibrio aiuta a bilanciare marginalità e volumi. Inoltre, c’è una fetta di clientela che sceglie le destinazioni in base al prezzo, quindi è più attenta al costo del viaggio, fattori da considerare per la pianificazione futura.

Il 2026 inizia con grande slancio: le prenotazioni già confermate superano i 13 milioni di euro, cioè circa un terzo del fatturato totale del 2025. La maggior parte di queste riguarda viaggi invernali 2025-2026, ma cresce anche l’interesse per la stagione estiva, a conferma di una forte domanda già all’inizio dell’anno.
“Il contesto attuale è estremamente favorevole per il nostro modello: il mercato continua a premiare consulenza, personalizzazione e itinerari autentici. Abbiamo la competenza, il prodotto e il pubblico giusto. Il nostro obiettivo è trasformare questa traiettoria positiva in un vantaggio competitivo ancora più solido”, sottolinea Pasotto.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social