sabato, 20 Aprile 2024

Boscolo Tours vince il premio SMAU per l’innovazione

Boscolo Tours ha ottenuto un riconoscimento importante allo ‘Smau di Padova’: l’azienda è stata insignita con il Premio per l’Innovazione grazie alla Digital Transformartion che il TO sta mettendo in atto. “Siamo molto fieri di aver vinto il premio per l’innovazione allo Smau, questo lavoro è un processo lungo e laborioso ma estremamente vincente e competitivo, i primi frutti li vedremo tra qualche mese”, ha detto Rolando Pasqualin, CIO dell’azienda.

Boscolo Tours è da sempre particolarmente attenta alla tecnologia e investe ogni anno il 2-3% del suo fatturato per trovare nuove soluzioni mirate alla massima soddisfazione dei consumatori e al restare sempre al passo con in tempi in un mercato, quello turistico, che è in continua evoluzione. Evoluzione dovuta a Internet e all’offerta sempre più competitiva di realtà che offrono ai viaggiatori la possibilità non solo di reperire numerose informazioni ma anche di prenotare il proprio viaggio direttamente sui siti che offrono i prezzi più vantaggiosi. La necessità di Boscolo Tours era quella di creare un canale di comunicazione diretto con il consumatore finale e di consentire l’accesso alle offerte e ai prodotti Boscolo. Per attuare questa importante trasformazione il primo passo è stato quello di creare una nuova infrastruttura informatica On Cloud.

La Boscolo Digital Transformation è un’operazione complessa ed è stata gestita grazie alla collaborazione con Oracle Consulting e PricewaterhouseCoopers che ha apportato un cambiamento radicale nella struttura e nell’organizzazione lavorativa dell’Azienda padovana. Prima di questa trasformazione, infatti, tutto il sistema veniva gestito grazie a software sviluppati internamente, ora si basa sulla piattaforma Oracle per tutto il back office e anche per il front end, i portali di Boscolo saranno migrati in Oracle Web Center Sites. La migrazione al nuovo cloud non include solo la struttura informatica ma anche i servizi di call center, mail e altre applicazioni come la gestione dei documenti.

Si apre dunque una nuova era per Boscolo Tours che continuerà a curare attentamente, come ha sempre fatto, la distribuzione dei propri pacchetti viaggio e dei Boscolo Gift attraverso le agenzie di viaggio, ma creerà anche un canale di comunicazione diretto con il consumatore finale basato sul principio di multicanalità, tra cui una App dedicata che permetterà a Boscolo di essere ancora più vicina ai clienti attuali e potenziali e di fornire tutte le informazioni in modo più veloce e completo.

News Correlate