Inizia con una serie di novità il 2018 di Rusconi Viaggi. Innanzitutto un unico catalogo racchiude sia le proposte di Pellegrinaggi Rusconi, sia i viaggi di taglio culturale del TO.
Ai luoghi di pellegrinaggio classici del TO, confermate e potenziate se ne aggiungono di nuove di medio e lungo raggio, come Libano, Colombia, Messico e Perù. Non cambia invece la consuetudine di dedicare la copertina del catalogo alla rappresentazione di Maria.
Per quanto riguarda la programmazione, il TO ripropone la formula Prenota Prima Spendi Meno, che consente una riduzione del 10% circa per le prenotazioni individuali effettuate fino a 60 giorni prima della partenza, garantendo anche i prezzi bloccati nonostante gli adeguamenti valutari.
Tra le conferme: Medjugorje, Lourdes, Fatima e Santiago de Compostela, Polonia, Terra Santa e Collevalenza, mentre le novità riguardano Libano, Salette e Laus, San Giovanni Rotondo, Colombia, Messico, Perù e itinerari di gruppo per percorrere gli ultimi 100 Km del Cammino di Santiago.
Il Libano è offerto con un pellegrinaggio di 6g/5n che prevede anche numerose visite di carattere culturale. Voli Alitalia da Milano Linate per Beirut, visite al Santuario di Nostra Signora del Libano, importante meta di pellegrinaggi per cristiani e mussulmani, del Monastero di San Antonius a ‘Quzhayya’ dove si trova la prima Tipografia del Medio Oriente, del Santuario di San Nikmat Allah Hardini canonizzato da Giovanni Paolo II e alla tomba del Beato Estephan Nehme, del Monastero di San Maroun, Annaya, santuario e luogo di pellegrinaggio, dove visse San Charbel e del Santuario Nostra Signora di Karmeh. Partenze a date fisse e quote da 1.295 euro a persona con la formula prenota prima.
Nuovo è anche il pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo, con voli da Orio al Serio e partenze a date fisse da marzo a novembre, anche in occasione della visita di Papa Francesco proprio a marzo. Quote da 445 euro a persona.
Il catalogo chiude con i tour in esclusiva firmati Rusconi Viaggi, con accompagnatore. Come le proposte per Pasqua e per i Ponti di primavera: ‘Pasqua in Provenza e Camargue’ dal 31 marzo al 3 aprile in pullman da 395 euro a persona e ‘Castelli della Loira, Parigi e Lione’ dal 15 aprile al 1° maggio da 795 euro. E ci sono anche le proposte per i mercatini di Natale e Capodanno.
Per finire con i tour culturali su base individuale con partenza garantita per minimo due partecipanti: Malta nella versione da 4, 5 o 8 giorni; Spagna e Portogallo, Irlanda, Scozia e Inghilterra, Francia, Grecia, Polonia e Repubbliche Baltiche, Romania e Bulgaria, Armenia e Georgia e infine, Giordania abbinata a Israele.