A 4 anni dal fallimento di Todomondo, un turista della provincia di Venezia ha ottenuto come rimborso per una mancata vacanza in Grecia, saltata in seguito al crac del TO, un rimborso di 2.539,20 euro. Rimborso che è avvenuto tramite il Fondo nazionale di garanzia della presidenza del consiglio dei ministri, Dipartimento per gli affari regionali, il turismo e lo sport.
Un risultato ottenuto grazie al supporto di Adico (Associazione difesa consumatori). "Il socio – commenta Carlo Garofolini, presidente Adico, su Veneziatoday – è stato premiato per la perseveranza, perché non si è rassegnato a essere vittima di una situazione fuori dal suo controllo e ha voluto percorrere tutte le strade possibili per ottenere giustizia. Per accedere al fondo – spiega ancora – si deve inoltrare una domanda entro tre mesi dalla data prevista per la conclusione del viaggio al dipartimento competente della presidenza del consiglio, mentre nel caso di emergenze ci si può rivolgere alle ambasciate o consolati italiani all'estero".
Il turista, oggi 58enne, aveva acquistato un pacchetto nel 2009 dal tour operator Todomondo, con destinazione Grecia. La bufera che aveva poi travolto l'operatore online, sui cui gravava un buco da 15 milioni di euro, lo aveva poi lasciato a terra, facendo completamente saltare la vacanza. Un caso non isolato: all'epoca dei fatti, molti viaggiatori hanno dovuto cancellare la vacanza a causa del fallimento di Todomondo.