giovedì, 24 Settembre 2020

Con Il Diamante a Riga per festeggiare i 100 anni della Lettonia

Il 2018 è sicuramente l’anno giusto per visitare Riga, la capitale della Lettonia, paese che festeggia i 100 anni della dichiarazione di indipendenza con eventi e festival. Per questa occasione, Il Diamante, TO di Quality Group, propone il tour ‘Cento Anni di Lettonia’ di 4g/3n con partenza il 16 novembre da Milano Malpensa per Riga, per essere in prima fila, il 18 novembre, ai festeggiamenti per i 100 anni della dichiarazione di indipendenza della Repubblica Lettone.

Tra le attività previste, la passeggiata in città alla scoperta di alcune delle installazioni artistiche di ‘Staro Riga’, festival delle luci che offre un programma internazionale di installazioni luminose e multimediali. Edifici, piazze, ponti e monumenti si trasformano in pezzi unici di ‘light art’, con performance artistiche ed elementi musicali e teatrali.

Camminando per il centro di Riga, si è circondati di edifici molto particolari, come la Casa delle Teste Nere e la Casa delle Piccole e delle Grandi Gilde. Non manca una visita alla Cattedrale e alla chiesa di San Giacomo. La guida locale accompagna i viaggiatori nelle vie del centro durante il giorno dei festeggiamenti per i cento anni d’indipendenza, ma il culmine della festa è in serata, con camminata lungo fiume per ammirare i fuochi d’artificio sulla Daugava, il fiume che attraversa Russia, Bielorussia e Lettonia, sfociando nel golfo di Riga.

Attenzione anche agli aspetti culinari del Paese, come la degustazione del celebre Balsamo Nero, l’amaro a base di erbe naturali nelle quali si sciolgono oli essenziali, resine e composti aromatici. Si beve liscio, con ghiaccio, ma anche per correggere caffé e tè.

E, infine, una visita al Mercato Centrale, uno dei simboli della città: questo mercato coperto, Patrimonio Umanità Unesco, è un hangar dove un tempo erano posteggiati i dirigibili tedeschi, tutto decorato in art decò. Ospita 3.000 banchi, divisi per tipo di alimento (il più colorato è quello dei sottaceti!) ed è uno dei più grandi mercati coperti d’Europa. Durante la visita si provano numerosi assaggi della gastronomia lettone.

Quote da 860 euro con volo a/r da Milano Malpensa, sistemazione in camera doppia, trattamento di mezza pensione, visite, guida locale in italiano. Il tour è stato confezionato per il Touring Club Italiano, ma è accessibile a tutti, previa iscrizione al TCI.

News Correlate