venerdì, 19 Aprile 2024

Italia, Grecia e Islanda al top per viaggiatori italiani

L’estate 2021 è un’estate all’insegna del turismo di prossimità e delle esperienze rigeneranti, alla scoperta della natura e dei paesaggi meno affollati. Lo conferma anche Evaneos.it, piattaforma che consente di organizzare un viaggio 100% su misura in oltre 160 destinazioni nel mondo – che stila una lista delle destinazioni scelte dai viaggiatori italiani per l’estate.

“In cima alle preferenze troviamo l’Italia, seguita da Grecia e Islanda, Paesi dove abbiamo registrato il 68% delle prenotazioni per quest’estate – afferma Viola Migliori, Country Manager Southern Europe di Evaneos – I tour più prenotati confermano la tendenza a prediligere viaggi in solitaria, per coppie o piccolissimi gruppi di famigliari o amici, e il desiderio di trascorrere le proprie vacanze in posti tranquilli e poco affollati, immersi nella natura. In Italia, per esempio, hanno spopolato Sicilia e Eolie, Puglia e Dolomiti”.

Tra le proposte di Evaneos preferite dagli italiani: Dolomiti belle e buone e Il volto autentico della Toscana in Italia, La Magia di Santorini e Creta in autonomia in Grecia, il Tour guidato dell’isola delle Meraviglie e Meraviglie estive lungo la ring road in Islanda. In generale, si tratta di viaggi della durata media di 8-10 giorni.

Dopo un periodo difficile per l’intero comparto del turismo, ora i viaggiatori sembrano più ottimisti e desiderosi di scoprire nuove mete e, in previsione del prossimo Natale e Capodanno, iniziano a prendere in considerazione di nuovo anche le mete a medio e lungo raggio.

“Gli italiani si stanno proiettando verso il futuro con uno sguardo positivo – prosegue Migliori – Oltre alle mete più vicine, preferite per l’estate, ora stiamo iniziando a vedere un interesse per alcune destinazioni a lungo raggio, come Tanzania, Messico e Uzbekistan per viaggiare a dicembre, con la speranza che ci si possa spostare più agevolmente anche al di fuori delle destinazioni europee”.

A incentivare le prenotazioni anche il nuovo programma “no stress”, che prevede la possibilità di prenotare entro il 30 settembre un tour con Evaneos (voli esclusi) e di poterlo cancellare senza alcuna penale fino a 30 gg prima della partenza. http://www.evaneos.it/

News Correlate