giovedì, 28 Marzo 2024

Con Exotic Tour viaggio a Bali tra silenzio e baci

Ogni anno a Bali si festeggia il ‘Nyepi Day’, dove, per celebrare l’arrivo del Capodanno balinese, si resta zitti e al buio per un giorno intero.

Un viaggio non per tutti, dove il silenzio è protagonista quello proposto da Exotic Tour, TO di Quality Group, ‘Il Viaggio del Silenzio – Java e Bali’, di 12g/10n, che porta a Bali, in occasione dei festeggiamenti per il magico e sacro Capodanno, dove, durante la notte della luna nuova, non si sente proferir parola, tutte le luci sono spente e il buio è totale.

Il viaggio consente di visitare anche l’isola di Java, oltre a Bali, la partenza per l’Indonesia, è prevista il 2 marzo da Milano Malpensa per Jogjakarta; si entra subito nel vivo del viaggio con trasferimento al Purawisata per una cena tipica accompagnata dalle danza Ramayana.
Jogjakarta è protagonista dei primi giorni di viaggio, con diverse visite, tra cui quella al Palazzo Reale del Sultano Keraton (Jogjakarta), al Prambanan, complesso di templi induisti dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco; al tempio di Borobudur, il più grande tempio buddista al mondo.

Il giorno successivo si vola a Denpasar sull’isola di Bali, e trasferimento al villaggio di Banjar per assistere alla preparazione della cerimonia dell’OgohOgoh. Visita del Tempio di Uluwatu prima di assistere al Festival di OgohOgoh, con la parata colorata dei Pupazzi Giganti. Si pernotta a Jimbaran in hotel 5 stelle.
Il 7 marzo è il giorno clou del viaggio, ovvero il Nyepi Day, ovvero il Giorno del Silenzio. Tutti i negozi, spiagge, bar e ristoranti pubblici sono chiusi e nessuno è autorizzato a lasciare la propria casa o hotel. È il momento più simbolico nonostante l’apparenza, una giornata di contemplazione, meditazione e perché no, anche per ritrovare sé stessi. Chi partecipa al viaggio non può lasciare l’hotel dalle 6 del mattino del 7 marzo fino alle 6 del mattino dell’8 marzo, ridurre al minimo le illuminazioni interne parlare a bassa voce, le televisioni e i canali cablati restano spenti, così come la linea WIFI. Le luci all’esterno sono spente dal tramonto del 7 marzo fino al tramonto dell’8 marzo.

Dopo una giornata nel silenzio più completo, l’8 marzo si assiste alla Cerimonia di OmedOmed, nei pressi di Denpasar, rituale che si celebra da più di 100 anni. In origine, solo la gente del villaggio di Banjar Kaja Sesetan era ammessa alla funzione del bacio collettivo. Oggi è diventata una cerimonia per i giovani del villaggio per esprimere la loro gioia durante il primo giorno Balinese dell’anno. OmedOmed coinvolge ragazzi dai 17 ai 30 anni.
Gli ultimi giorni del viaggio sono liberi, con possibilità di trascorrere giornate al mare di Jimbaran o approfittare delle attività in hotel.

Il viaggio, realizzato in esclusiva per i clienti del Touring Club Italiano, è prenotabile da tutti, previa iscrizione al TCI.  Quota da 2.390 euro a persona che comprende il volo a/r dall’Italia, la sistemazione in hotel di 5*, prime colazioni, accompagnatore dall’Italia minimo 15 persone. www.qualitygroup.it

News Correlate