Il settore crocieristico negli ultimi anni ha assunto un’importanza sostanziale e di rilievo non solo nel settore del turismo, ma anche nello sviluppo dell’economia globale. È cambiato il modo di fare crociera da parte dei clienti, è in atto negli ultimi anni una destagionalizzazione sempre più accentuata e di conseguenza le compagnie hanno modificato la loro offerta di prodotto in termini di programmazione, durata crociera e destinazioni a prezzi molto più accessibili rispetto a qualche tempo fa. Glamour TO sempre attento alle esigenze del mercato, negli ultimi anni ha ampliato la sua offerta, evolvendosi ed espandendosi anche su nuovi segmenti come quello crocieristico.
Il Cruise Development Manager di Glamour Tour Operator Marco Depascale non ha dubbi sul ‘plus’ che deriva dallo sviluppo di questo segmento così in espansione, perché osserva che la tendenza del viaggiatore è sempre più quella di abbinare alla crociera un viaggio e/o soggiorno pre/post imbarco. È inoltre un mondo molto attento alle esigenze e richieste del mercato e pertanto in costante evoluzione per molteplici aspetti. L’obiettivo è offrire un prodotto che vada incontro alle esigenze del passeggero e alle nuove tendenze. Aspetto fondamentale è e rimane sempre offrire un prodotto cruise qualitativamente in linea con gli alti standard di Glamour, e in quest’ottica si sono già stretti accordi di collaborazione con alcuni dei principali brand crocieristici a livello mondiale. Tra questi alcuni di nicchia come Star Clippers con velieri in Mediterraneo e Caraibi e Albatross con catamarani in tutto il mondo; NCL, Royal Carribean, MSC Crociere per crociere classiche con un ottimo rapporto qualità/prezzo, e quelli di altissimo livello come Oceania Cruises, Silversea Cruises, Celebrity Cruises, Azamara e Regent con possibilità di diversificare anche con itinerari su Sud America, Nord America, Caraibi, Australia, Medio Oriente, Hawaii, Giro del Mondo e Mediterraneo, ma si valuta inoltre la collaborazione anche con altri brand per il prossimo futuro.
“Grazie alle promozioni proposte dalle compagnie e all’evoluzione delle navi, i target ai quali si rivolge il prodotto crociere sono davvero molteplici, a partire dalle famiglie, single, coppie, gruppi di amici e giovani, viaggi di nozze. E la nostra offerta è sicuramente variegata con destinazione Caraibi, Nord America, Oriente e Sudafrica fino presto ad arrivare alle Hawaii e all’Alaska”, afferma Marco Depascale.
Non bisogna dimenticare che investimenti e piani industriali delle principali compagnie crocieristiche mondiali contribuiscono all’espansione anche di altri settori come la cantieristica, le infrastrutture ed hanno un impatto economico importante sui porti e sulle destinazioni toccate nei vari itinerari. A livello europeo quello italiano rimane uno dei mercati principali in termini di passeggeri ospitati a bordo e in continua crescita in questi ultimi anni.
D’altra parte che quello crocieristico sia un settore in continua espansione emerge anche dal rapporto di ricerca realizzato da Risposte Turismo sui dati aggiornati, che prevede nel 2022 una crescita del 118%, a sfiorare i livelli pre-pandemia.
“Investire sul settore crocieristico conferma, ancora una volta, la costante crescita di Glamour alla ricerca sempre di nuovi obiettivi e nuove strategie, grazie alla passione, alla fantasia e al desiderio della scoperta che tutto il team mette al servizio dei nostri partner per la realizzazione di viaggi unici, modellati sulla base delle singole esigenze di ogni tipo di viaggiatore – dice Simone Prinari Direttore Vendite e Marketing – Lo staff è quotidianamente impegnato per la ricerca e la creazione di combinazioni di viaggio “tailor made”, con itinerari inediti e nuovi percorsi su antichi sentieri o nuovi canali per raggiungere luoghi un tempo irraggiungibili affinché ogni esperienza di viaggio sia accompagnata sempre da una grande e profonda emozione”.