sabato, 13 Agosto 2022

I single spendono più delle famiglie per le vacanze

Dopo mesi e mesi di lockdown, gli italiani riprendono in mano la loro vita. “La categoria che maggiormente si godrà l’estate è proprio quella dei single”, mette in evidenza Giuseppe Gambardella, fondatore di SpeedVacanze.it.
Quest’anno le famiglie optano per viaggi brevissimi, se possibile in una seconda casa di proprietà. Invece i single vogliono una vacanza possibilmente più lunga ed hanno tanta voglia di divertirsi, optando per vacanze al mare oppure anche crociere di gruppo, per rilassarsi con un pizzico di ironia insieme allo staff di animazione che durante le vacanze incentiva i single ad allacciare nuove amicizie.
“Per l’estate 2021 i single stanno investendo di più anche perché durante il lockdown hanno potuto risparmiare più delle famiglie”, puntualizza Giuseppe Gambardella.
I più spendaccioni si trovano soprattutto a Roma e Milano: in entrambe le città l’80% si dichiara ‘esigente’ o ‘molto esigente’. Nella top-10 seguono poi Verona (78%), Firenze (76%), Torino (75%), Napoli (73%), Palermo (71%), Catania (69%), Bologna (68%) e Venezia (66%).
Molti di loro opteranno addirittura per la vela italiana, ma il prezzo per questo tipo di vacanza esperienziale su SpeedVacanze.it rimane comunque accessibile per tutti.
In merito poi alla fascia di età dei più giovani (dai 25 ai 35 anni) il tour operator ha potuto osservare che la maggior parte di essi (75%) non si lascia condizionare, per le loro vacanze continuano a cercare destinazioni nuove ed a voler esplorare a fondo i luoghi in cui si troveranno, senza timori. Si mettono in viaggio per il puro piacere del viaggio, alla ricerca di nuove occasioni di svago e di divertimento. SpeedVacanze.it ha inserito questi viaggiatori nella ‘tribù dei viaggiatori indomiti’, una categoria che l’anno scorso contava con appena il 35% del totale.
Dopo il Coronavirus vi è un vero e proprio boom delle vacanze per i single (32% dei vacanzieri) mentre ad andare in vacanze con il partner è il 28% degli italiani. Quest’estate viaggerà un numero triplo di single rispetto all’estate 2020: i dati aggiornati a luglio 2021 indicano una crescita del 295% per i viaggi per single e ad andare per la maggiore sono i viaggi esperienziali.

News Correlate