La nuova edizione 2013 del catalogo Russia targato Il Diamante raccoglie anche soluzioni per Ucraina, Kazakistan, Bielorussia e Mongolia.
“Nel 2012 questo prodotto ci ha dato molte soddisfazioni – commenta Stefania Rosi, responsabile del prodotto – ed è il secondo del Diamante come fatturato. In questa nuova edizione abbiamo inserito molte più informazioni e notizie che aiutano chi viaggia non soltanto a individuare meglio l’itinerario o il soggiorno più indicato, ma anche a far proprie delle piccole informazioni che aiutano a comprendere meglio il complesso mondo russo. Per esempio, abbiamo spiegato le abitudini alimentari di questo Paese, abbastanza diverse da quelle degli italiani”.
Il catalogo apre con una serie di proposte di viaggi con partenze garantite, minimo 2 persone, di 4 giorni, per visitare Mosca o San Pietroburgo, a partire da 395 euro a persona, con volo, sistemazione in hotel di 4 stelle, prima colazione e guida in italiano, seguono gli abbinamenti di 7 giorni tra le 2 città, a partire da 845 euro. Ampia la scelta dei tour di gruppo in esclusiva Il Diamante, tutte con partenze a date fisse, trattamento di mezza pensione, guida locale in italiano. Dai weekend di 4 giorni a Mosca o San Pietroburgo, al tour di gruppo più richiesto dal mercato, ‘Splendori di San Pietroburgo e Mosca’ di 7 giorni, a partire da 1.095 euro a persona, e ancora la ‘Russia Classica’ che propone Mosca, San Pietroburgo e le città dell’anello d’Oro, da 1.290 euro a persona.
Tra le novità il tour di gruppo in esclusiva ‘I tesori dell’Anello d’Oro’ di 8 giorni, che abbina Mosca e San Pietroburgo agli antichi principati di Suzdal, Vladimir e Bogoljubovo, a da 1.380 euro.
Segue poi la parte dedicata ai tour individuali con circuiti che includono le visite ai principali monumenti e attrattive con guida in italiano, mentre i trasferimenti possono avvenire con mezze pubblici o con bus e auto privata. Ampio spazio dedicato alla Transiberiana, con diverse scelte di treno. Si parte dalla proposta più esclusiva, a bordo del Golden Eagle, con percorso che parte da Mosca a Vladivostok o viceversa, di 16 giorni. Quindi c’è la sezione dedicata a Ucraina e Bielorussia, con tour a partenza individuale, ideali come estensioni a un soggiorno in uno di questi paesi. Novità anche i soggiorni mare a Jalta, sul Mar Nero, meta dei nobili che svernavano in questa località approfittando del clima mite. Il Diamante ha selezionato alcune proposte alberghiere di diversa categoria.
Nuovo è anche il tour individuale in Kazakistan, di 7 giorni, che si svolge tra Almaty e Astana, tra riserve naturali, canyon e moderne architetture. Non mancano alcune proposte alberghiere in Mongolia. Tra le novità anche ‘Il paradiso della Tigre siberiana’ di 16 giorni che si svolge nelle riserve naturali, dove vivono tigri, leopardi, gatti selvatici e altri animali. Adatto a chi ama la natura e non ha problemi a pernottare anche in sistemazioni spartane: si dorme infatti anche in rifugi e in bungalow. Quote da 6.685 euro a persona.