mercoledì, 27 Novembre 2024

Lungo il cammino di Santiago de Compostela con Rusconi Viaggi

Sono molti i cammini per raggiungere Santiago de Compostela, luogo di pellegrinaggio cristiano, a piedi. Molti i cammini e le strade tracciati nei secoli, ma i più importanti sono sicuramente tre. Il Cammino Francese è quello più popolare e anche maggiormente sviluppato dal punto di vista turistico con molte strutture ricettive; il Cammino Portoghese che inizia a Lisbona o Porto passando il confine con la Spagna a Tui e il Cammino Inglese, legato ai pellegrini provenienti dal nord Europa che viaggiavano verso la Spagna sbarcando a Ferrol e La Coruna.

Rusconi Viaggi, operatore specializzato in pellegrinaggi e in viaggi culturali, propone di percorrere gli ultimi 100 chilometri per raggiungere Santiago de Compostela a scelta tra il Cammino Francese, Inglese e Portoghese. Si tratta di viaggi di 8g/7n dove l’operatore propone un pacchetto che comprende i pernottamenti, il trasporto dei bagagli e le informazioni sul percorso.

Il Cammino Francese prevede gli ultimi 100 km da Sarria a Santiago e costa da 560 euro per la sistemazione in hotel di charme e da 610 euro per quelli di categoria superior.
In media si percorrono da minimo 19 a massimo 29 km al giorno. Da Sarria si passa per Portomarin, Palas del Rei, Arzua e Rua. Per la categoria charme si intendono boutique hotel oppure piccoli alberghi di 1 o 2 stelle o case rurali e pensioni.

Il Cammino Inglese parte da Ferrol per raggiungere a piedi Santiago percorrendo cento chilometri e costa da 635 euro con sistemazione in hotel di charme. Per questo itinerario, dal momento che il secondo e il quarto giorno le camminate superano i 30 km, Rusconi Viaggi offre l’opportunità di un trasferimento gratuito per evitare i primi 10 km, ma bisogna chiedere questa opzione al momento della prenotazione. Il cammino si snoda per Pontedeume, Betanzos, S. Paio de Buscas, Marantes per giungere a Santiago.

Il Cammino Portoghese inizia a Tui e costa da 665 euro a persona con sistemazione in camere superior. Si cammina per O Porriño, Arcade, Pontevedra, Caldas de Reis e Padron prima di giungere a Santiago.

Tutti i tour includono il trasferimento privato dall’aeroporto di Santiago all’hotel della località dove parte il cammino il primo giorno, sette pernottamenti in camera doppia, con trattamento di prima colazione, trasporto del bagaglio durante le tappe, Credenziale del pellegrino, mappe e descrizione delle tappe, assistenza telefonica 24h in caso di emergenza, assicurazione medico, bagaglio e annullamento viaggio. Non include il volo a/r dall’Italia per Santiago.

 

News Correlate