giovedì, 9 Febbraio 2023

MySunSea tira le somme dell’estate 2020: Lampedusa e Sardegna hanno salvato la stagione

L’estate volge al termine e il tour operator bolognese MySunSea si appresta a chiudere la stagione 2020, senza dubbio la più difficile da quando il turismo esiste. Ma come è andata e cosa bolle in pentola per la prossima stagione?

“Le nostre destinazioni mare principali – spiega Astorre Legnani, direttore commerciale – sono da sempre in Italia: Sardegna e Lampedusa e sull’estero Grecia. Ma in questa estate, che ha sconvolto ogni previsione e strategia, costringendo i più all’improvvisazione, è stato impossibile mantenere gli impegni previsti sulla Grecia. Blue Panorama, nostro principale partner aereo ha cancellato tutti i voli sulla destinazione, Volotea li ha ridotti in modo importante e questo ha penalizzato i nostri flussi sulle isole greche. Fortunatamente abbiamo potuto rimediare a queste mancanze di prodotto (Grecia) concentrandoci su Sardegna e Lampedusa, che hanno sortito effetti a tratti sorprendenti. I passeggeri di agosto su Lampedusa sono diminuiti solo di un 30% rispetto al 2019 e la Sardegna, soprattutto la zona di S.Teodoro, ha addirittura avuto un incremento, perché lì sono state dirottate molte prenotazioni legate ai nostri consueti ‘viaggi della maturità’, un prodotto molto interessante a giudicare dal feedback. Per quel che riguarda Lampedusa, il tempo è bello anche in ottobre e si fa tranquillamente il bagno, per cui abbiamo allungato la programmazione fino alla fine di ottobre e stiamo proponendo anche hotel di livello per le richieste di viaggi di nozze, con serate in barca esclusiva e cena a lume di candela”.

“Per l’autunno inverno abbiamo creato il catalogo Esperienze Italiane, su cui sono già aperte le vendite, che raccoglie fly&drive, weekend gourmet, weekend attivi e soggiorni brevi nella nostra bella penisola. Al momento in programmazione ci sono Sicilia, Puglia, Calabria e Basilicata, ma verrà presto integrato con le città d’arte, montagna e altre regioni. La particolarità di tutti i pacchetti di questa programmazione è che includono sempre un’esperienza, un’escursione, una visita guidata, in modo da dare alle agenzie uno strumento efficace contro il ‘fai-da-te’ sul web”, aggiunge Rosita Angelini, ad del TO.

“Inoltre la grossa novità di MySunSea 2020 è che stiamo implementando sul nostro sito i pacchetti dinamici. La sezione solo soggiorno è già aperta alla vendita con migliaia di hotel in Italia, Grecia, Croazia, Albania e Turchia e presto saranno aperte anche altre destinazioni nell’area Mediterranea. La sezione voli dinamici sarà attiva per ottobre, in modo da dare all’agente una scelta amplissima di opzioni e la sicurezza di prenotare tutto il pacchetto con un operatore, li garantisce contro cancellazioni selvagge”, ha aggiunto Legnani.

“Non è stato di certo facile affrontare questa estate, ma crediamo nella pianificazione, nell’esplorazione di nuove possibilità, non perdendo di vista il nostro core business, ma anzi arricchendolo. La nostra è una sfida continua, ma proprio questi momenti difficili fanno emergere la serietà e la volontà di andare avanti e vediamo che il mercato, in quest’anno così difficile per tutti, lo ha capito perfettamente e ci ha premiati”, ha concluso Angelini.

News Correlate