venerdì, 29 Marzo 2024

Nuovi cataloghi invernali per Valtur e Raro

Il Gruppo Nicolaus per la prima volta presenta l’edizione dei cataloghi interamente dedicata alla programmazione Winter 2022/2023: questo debutto, legato ai brand Valtur e Raro, è particolarmente significativo poiché segna anche il ritorno al presidio di destinazioni iconiche del lungo raggio, con una connotazione dell’offerta ben precisa, che si colloca in una fascia di prodotto ed experience premium.
Merita, in particolare, una menzione per il catalogo Valtur, la dimensione maxi, tipica dei volumi da collezione, e la scelta radicale di non utilizzare un’immagine in copertina, ma di creare un effetto hype affidandosi solo al contrasto di cromie tra il tono delicato dello sfondo e le note metallescenti del caldo oro rosso del lettering.
E per ciò che concerne la carta di entrambi i volumi il Gruppo Nicolaus ha fortemente voluto mettere in primo piano la sostenibilità, utilizzando la tipologia Magno Volume, certificata ECF (Elemental Chlorine Free), sbiancata senza utilizzare cloro elementare organico e creata partendo da materie prime provenienti da fonti sostenibili e controllate. Inoltre, gli impianti di produzione di questa carta gestiscono gli aspetti ambientali in accordo con gli standard ISO 14001 e gli aspetti relativi alle emissioni e al consumo energetico in accordo con gli standard ISO 50001.
“Noi, che nel DNA abbiamo l’innovazione digitale, fortemente connessa anche alla smaterializzazione di processi e supporti, abbiamo voluto investire in materiali e progettualità per creare due elementi fortemente fisici, da tenere in ADV e far sfogliare ai clienti, perché crediamo che la concretezza di un orizzonte di business, coraggioso, innovativo e all’insegna della bellezza, meriti un’attenzione speciale. Abbiamo voluto portarlo in agenzia, rappresentando fisicamente un preciso sforzo di ricerca e definizione della nostra offerta, e di posizionamento dei marchi, anche per dare alla distribuzione strumenti di lavoro di valore, che traggono forza e incisività per le vendite proprio dalla loro ricercatezza”, commenta Sara Prontera, marketing manager Gruppo Nicolaus.

L’elegante volume dedicato alla programmazione Valtur, contraddistinto da una ricerca iconografica dal forte appeal, che illustra straordinariamente resort ed esperienze, presenta le due nuove linee di prodotto, Valtur Escape e la nuovissima Italian Lifestyle Collection, con tre prodotti di punta come il Valtur Zanzibar e il Valtur Mauritius per la prima, e la grande novità del Valtur Cervinia Cristallo Ski Resort, per la seconda. Accanto a questi prodotti figura, naturalmente, la proposta della linea Valtur Resort, con due immancabili must della programmazione invernale, quali Mar Rosso e Djerba. Fil rouge: l’esperienza della destinazione, parte fondante dell’offerta, la ricchezza delle proposte di vacanza e la tipologia di intrattenimento, soft o totalizzante, ma sempre raffinato e contemporaneo.

Il catalogo Raro è modellato sull’elemento identitario del brand: un tour operator, capace di disegnare vacanze esclusive, che riunisce sotto la propria egida veri e propri gioielli dell’hôtellerie sul medio e lungo raggio, destinati a un target high-spender. Fondamentale per la tipologia di offerta, la proposta Experience, parte concreta della formula ad hoc di vacanza, e l’attivazione di un ufficio in sede incentrato sul tailor made per individuare, insieme alle agenzie e ai clienti, la soluzione di viaggio semplicemente ideale.
“La scelta di creare due cataloghi distinti, incentrati sulla programmazione invernale, scaturisce anche dalla volontà di delineare una cornice capace di riflettere lo straordinario lavoro dedicato alla definizione del prodotto, nonché all’attivazione di partnership di eccellenza come quelle con gruppi alberghieri quali Emerald o SunLife o marchi planetari, solo per citarne alcuni, come Campari e Rossignol. Altro elemento di grande importanza, naturalmente, la quantità di energie dedicate al modellamento dell’Experience: senza la sinergia tra tutte queste componenti non saremmo arrivati, per esempio, a dar vita a un format esclusivo come quello che caratterizza il Valtur Cervinia Cristallo Ski Resort o a riunire sotto l’egida del brand Raro oltre 60 strutture premium, interamente presenti sul nuovo catalogo. Siamo, quindi, molto soddisfatti anche perché, ancora una volta, l’impegno dedicato a questa novità ha una dimensione davvero corale”, conclude Emmer Guerra, responsabile prodotto estero Gruppo Nicolaus.

News Correlate