giovedì, 25 Aprile 2024

Record di pax nel 2022 per Volonclick, focus su CRM e linee prodotto

Vola il 2022 di Volonclick, che ha registrato un fatturato cinque volte superiore a quello del 2019 per un totale di 20.000 passeggeri, dei quali ben l’80% ha acquistato un prodotto tour operator volo + hotel o circuito multi-tappa. Nel 2019 i passeggeri erano stati 4.200 e avevano acquistato prevalentemente servizi singoli, come transfer, activity o hotel. Per il 2023 Volonclick investirà per migliorare e implementare alcuni servizi come il CRM, per aumentare le linee di prodotto e per aprire all’internazionalizzazione.
“L’incremento esponenziale del 2022 si è registrato in termini di prenotazioni, a partire da maggio, e di partenze a partire da luglio. Questi risultati incredibili ci hanno spinto a migliorare ulteriormente il CRM e pertanto il servizio assistenza. I risultati degli ultimi mesi ci fanno infatti registrare al 20 gennaio 2023 in sostanza il doppio del partito di tutto il 2019. Il nostro obiettivo è raggiungere i 30.000 passeggeri entro la fine dell’anno: tuttavia non è facile fare previsioni perché per il 2022 ne avevamo ipotizzati 8.000 e invece abbiamo registrato la cifra record di 20.000 passeggeri”, commenta Luigi Deli, Founder & CEO del Gruppo Volonline, del quale Volonclick fa parte.
Per sviluppare questi importanti obiettivi Volonclick ha creato un ‘web service’ che raccoglie tutto il prodotto contrattualizzato direttamente e i DMC, i fornitori locali selezionati dai product manager di Volonline. Tutto questo prodotto esclusivo e distintivo è stato integrato direttamente con la piattaforma Volonclik.
“Il web service permetterà da un lato di completare l’offerta sulla piattaforma su aree e destinazioni molto richieste, dall’altro di integrare i contratti diretti con i nostri fornitori (sia i nuovi sia i migliori DMC che già operano con Volonline): entro il 2023, contiamo di arrivare a oltre 25.000 contratti. Questo ci permetterà di offrire una competitività e completezza di offerta sul mercato molto rilevante e performante rispetto agli altri Travel Compositor. In sostanza, potremo offrire un prodotto con forte vantaggio competitivo, ma integrato in una piattaforma super tecnologica e informatizzata, anche sul tailor made”, commenta Luca Adami, CTO e CMO del Gruppo Volonline.
Grazie alla completezza e alla tecnologia molto avanzata che consentono agli agenti di viaggi di costruire un pacchetto di viaggio su misura completamente in autonomia, la piattaforma sarà usufruibile anche da agenzie e tour operator all’estero.
“L’internazionalizzazione è uno dei nostri obiettivi del 2023. La grande disponibilità e varietà di  prodotto su Volonclick ci consente di offrire anche alle agenzie di viaggi all’estero l’opportunità di costruire viaggi su misura, in un’ottica di economia di scala per l’azienda”, conclude Deli.
Per quanto riguarda invece le prenotazioni, si è registrato un cambiamento importante.
“Oggi le adv non prenotano soltanto corto e medio raggio con Volonclick, ma sempre più lungo raggio. Per esempio, New York, Dubai, Bangkok, Mauritius e Bayahibe in Repubblica Dominicana sono ormai da qualche mese tra le destinazioni più prenotate sulla piattaforma. Segnale che non soltanto il prodotto caricato è molto valido, ma che il sistema è efficace, efficiente e rapido, soprattutto in funzione del lasso di tempo tra prenotazione e partenza, sempre più breve. I sistemi di dynamic packaging come quello proposto da Volonclick rappresentano la soluzione più efficace e rapida, sostituendo di fatto ciò che dieci anni fa era il last minute in termine di offerta”, conclude Luca Adami.

 

News Correlate