martedì, 5 Novembre 2024

Roma, Madrid e il mare per le vacanze di pasqua

Voyageprive.com: senza Egitto e Tunisia più richieste per mete alternative come Mauritius o Canarie

Voyageprive.com ha stilato le classifiche delle mete preferite dagli italiani per la Pasqua. A livello nazionale, Roma si piazza al 1° posto, seguita da Firenze e Venezia. Proseguendo in quarta posizione si trova la Toscana, mentre Palermo chiude al 5° posto. Tra le località di mare italiane troviamo al 1° posto Ponza, quindi la Sardegna e al 3° posto la Costiera amalfitana. Quarto e quinto posto sono occupate rispettivamente dall'isola siciliana di Pantelleria e Santa Margherita, perla della Liguria. Tra le città europee Madrid è in cima alla classifica davanti a Parigi e a Nizza. Seguono, rispettivamente al 4° e 5° posto Budapest e Lisbona.
"La crisi del nord Africa ha impattato notevolmente sulle dinamiche del turismo e sulla scelta delle destinazioni d'interesse – commenta Stefano Ravani, managing director voyageprive.com – Il vuoto lasciato da Egitto e Tunisia ha creato una richiesta addizionale su mete alternative, sia per il lungo raggio con Maldive e Mauritius in cima alle preferenze, sia per le mete di medio raggio come Canarie, Marocco e Grecia o più semplicemente le località di mare italiane".
Per quanto riguarda i tempi di prenotazione, rispetto al 2010, il 33% delle prenotazioni per il periodo pasquale è avvenuta con un anticipo di 3 mesi o più. L'analisi delle prenotazioni evidenzia che circa l'80% delle persone organizza brevi vacanze di 2 o 3 notti al massimo. Il restante 20% si concederà una vacanza verso una meta più lontana.

News Correlate