venerdì, 26 Aprile 2024

Tre proposte per scoprire l’Islanda secondo Evolution Travel

Sulla scia dell’eco mediatica riscossa anche grazie agli ultimi Europei di calcio, Evolution Travel propone tre soluzioni per scoprire l’Islanda.

Il tour dell’entroterra è dedicatoa a chi vuole toccare i luoghi più belli e le zone più interne dell’Islanda. Si parte da Reykjavik e si procede lungo la costa sud per arrivare alle cascate di Seljalandsfoss e Skogafoss, al grande promontorio di Dyrholaey, per arrivare al minuscolo villaggio di Vìk. Si prosegue lungo la grande distesa di sabbia Skeiðarásandur per entrare nel regno di Vatnajökull, ghiacciaio e parco nazionale più grandi d’Europa, quindi la laguna glaciale Jökulsárlón. Il viaggio continua lungo la costa est, tra i fiordi. Si visita il piccolo museo dei minerali a Stöðvarfjörður, quindi Egilsstaðir, per arrivare nel minuscolo villaggio di pescatori nel fiordo Borgarfjörður Eystri. Si riparte per l’altopiano interno, con vista sui vulcani, per arrivare nella parte settentrionale a Dettifoss, la cascata più potente d’Europa, la grande gola degli Dei Ásbyrgi e la penisola di Tjörnes, per poi scoprire le meraviglie del lago Mývatn, per arrivare alla seconda città d’Islanda, la “capitale” del nord, Akureyri. Si riparte per la cascata degli dei, Goðafoss, e poi si attraversa la zona selvaggia e deserta dell’interno dell’Islanda, lungo la pista di Sprengisandur, per arrivare nella protetta Landmannalaugar. Quindi si punta verso sud, la zona del Circolo d’Oro con la cascata d’oro, Gullfoss, la sorgente eruttante Geysir e il Parco nazionale Thingvellir per arrivare a Reykjavik. L’itinerario di 10g/9n parte da 3.280 euro per persona, in camera doppia, in mezza pensione (prima colazione a Reykjavik), con guida parlante italiano, minibus 4×4 e voli.

Trekking Laugavegur: Landmannalaugar in Tenda: scelto dal National Geographic come uno dei ‘20 migliori trekking nel mondo’, l’itinerario parte in autobus da Reykjavik. Prima tappa Landmannalaugar, per cominciare il trekking passando vicino alla sorgente calda Stórihver per dormire in uno dei più remoti campeggi in Islanda, nel deserto di ossidiana di Hrafntinnusker. Si riparte per camminare lungo le montagne Reykjafjöll, per poi scendere nella zona Jökultungur, per arrivale al lago Alftavatn. Si prosegue verso il vulcano verde Stórasúla, il deserto glaciale nero di Mælifellssandur, la vista sui ghiacciai Eyjafjallajökull e Mýrdalsjökull e i canyon scavati dal fiume glaciale Markarfljót, con arrivo al campeggio in Botnar. Si prosegue per Thorsmork, lungo il sentiero che porta a pochi chilometri dal grande ghiacciaio Mýrdalsjökull, si scende verso Almenningar. Si continua al valico di confine tra i due ghiacciai, Eyjafjallajökull e Mýrdalsjökull. Si cammina fino ai due nuovi vulcani formati nel 2010, Magni e Modì. L’ultimo giorno si arriva ai vulcani Katla e Eyjafjallajökull che circondano la valle Thorsmork e alla montagna Útigönguhöfði per poi rientrare in autobus a Reykjavik. Il trekking di 6g/5n parte da 1.130 euro per persona, con pernottamento in tenda, trasporto bagagli da campo a campo, tutti i pasti durante il trekking (5 colazioni, 6 pranzi, 5 snack, 5 cene) e trasferimenti da/per Reykjavik. Partenze: tutti i lunedì dal 4 luglio al 22 agosto.

Alla Scoperta Del Sud: un itinerario unico nel sud dell’Islanda tra le lingue ghiacciate del Vatnajökull, Geysir, le più spettacolari cascate del sud Gullfoss e Skogarfoss, il lago Jökulsárlón, le acque termali naturali nel Landmannalaugar, il Parco Nazionale di Skaftafell e il massiccio più famoso dell’Islanda, il Fjallabak. Lasciata Reykjavik si procede verso Krysuvik, quindi il lago Kleifarvatn, il Parco Nazionale di Þingvellir, Geysir, la sorgente dello Strokkur e Gullfoss. Si prosegue per il Parco Naturale di Skaftafell per ammirare il ghiacciaio Vatnajökull, il canyon di Eldgjá, un trekking di 2-3 ore a Skaftafell, la cima del Hvannadalshnúkur, la cascata di Svartifoss. Quindi Jökulsárlón, lago pieno di iceberg e il meno conosciuto lago di Fjallsárlón.  Si prosegue per il canyon di Fjadrargljúfur, quindi si attraversa il campo di lava più esteso del mondo e la grande superficie di sabbia di Skeiðarársandur per poi trasferirsi a Skógar, per visitare l’impressionante cascata di Skógafoss e godere della vista dei ghiacciai di Mýrdallsjökull, Eyjafjallajokull, dell’oceano Atlantico, quindi le caratteristiche spiagge di sabbia nera di Vík e di Reynis­drangar. Si prosegue per la cascata di Seljalandfoss, quindi la cascata “nascosta” di Glufrafoss, per arrivare alle pendici dell’Eyjafjallajökull, quindi Hveragerði per arrivare Reykjavik. L’itinerario/trekking di 8g/7n parte da 1.595 euro per persona, in guest house/ostello, in pensione completa, con guida, voli e trasferimenti

http://islanda.evolutiontravel.it 

www.evolutiontravel.it 

 

News Correlate