sabato, 15 Giugno 2024

Tutte le azioni di Nicolaus per un 2023 di successo

ll Gruppo Nicolaus conferma il ruolo del trade quale colonna portante del proprio successo: anche per quest’anno, ha messo a punto delle iniziative per coinvolgere la distribuzione nelle logiche di sviluppo legate al nuovo corso con un posizionamento nel segmento upscale e un’interlocuzione ancora più puntuale con diversi segmenti di mercato.
Soprattutto nell’arco di questa prima parte dell’anno, il Gruppo desidera gettare le basi per costruire in una dinamica di partnership una visione di business che risponda a logiche win win.
Proprio per questo, lo spettro delle azioni è particolarmente diversificato e comprende:

  • pubblicazione e distribuzione, per i brand di catena Nicolaus Club e Valtur, dei nuovi cataloghi Summer 2023;
  • eventi dal forte appeal;
  • webinar specificamente orientati alla vendita del prodotto e alla rapida messa a fuoco dei plus differenzianti;
  • educational incentrati su esperienze di soggiorno in presa diretta (fai quello che potrà fare il tuo cliente);
  • incontri orientati alla messa a fuoco di scenari e risorse.

Un’analisi di tipo numerico è la cartina tornasole che permette immediatamente di comprendere con chiarezza la qualità dell’impegno profuso dal Gruppo Nicolaus per attivare un dialogo solido con il trade. Tra la fine 2022 e inizio 2023 sono stati organizzati, infatti:

  • 18 tappe di road show con circa 1000 agenzie incontrate;
  • 7 colazioni al volo presso gli uffici milanesi del gruppo, con la partecipazione di circa 100 persone;
  • 3 educational a Sharm el Sheikh, coinvolgendo circa 150 agenti;
  • 6 mini educational a Cervinia, presso il Valtur Cervinia Cristallo Ski Resort, con circa 180 invitati;
  • un fitto carosello di appuntamenti mirati nel corso dell’ultima edizione della BIT.

Naturalmente, questo programma di appuntamenti ed eventi è solo una parte del ‘Piano trade’. A sostegno della domanda, infatti, Nicolaus mette in campo per i brand Nicolaus Club e Valtur una promozione Bambino Gratis super conveniente, pensata su clienti nel target famiglia: una selezione ampia di resort, in Italia e all’estero, in cui prenotando fino al 31 marzo il bambino può viaggiare completamente gratis. Una promozione appetibilissima per l’ospite che pianifica le sue vacanze estive, sicuro volano di proposizione e comunicazione per le agenzie verso i propri clienti.
Sono inoltre già in distribuzione presso le agenzie sul territorio italiano i nuovissimi cataloghi Summer 2023 per Nicolaus Club e Valtur, che raccontano tutte le novità del gruppo, le linee di prodotto che afferiscono ai brand di catena e la programmazione per la prossima estate.
Nei prossimi mesi, infine, il road show ‘E…state con noi’ proseguirà a ritmi serratissimi: sono previste ulteriori 16 tappe, toccando Torino, Brescia, Milano, Vicenza, Venezia, Bologna e Bari, con l’obiettivo di presidiare tutto il territorio nazionale in modo capillare.
Da sempre la formazione riveste anche nel 2023 un ruolo di primo piano e sarà oggetto di diverse iniziative tra cui 6 weekend formativi a Cervinia, in cui non solo scoprire le caratteristiche che rendono unico il format della linea di prodotto Italian Lifestyle Collection, al suo debutto con il Valtur Cervinia Cristallo Ski Resort, ma anche approfondire le linea guida della progettualità e degli sviluppi del Gruppo Nicolaus in qualità di hospitality company.
Progettati come strumenti di formazione a 360° sul prodotto e sulle risorse ideali per rispondere – con precisione e ottimi riscontri economici – alle esigenze della clientela sono, inoltre, i webinar NicolHouse, i cui cicli sono dedicati sia alla programmazione italiana sia a quella internazionale, e le pillole di webinar WhelloDay, una formazione rapida di 35 minuti su novità di prodotto e offerte commerciali, nonché sulle funzionalità di HelloBook.
“E sempre per lo stesso motivo abbiamo voluto pensare a modalità diverse, mescolando formazione, sperimentazione diretta del prodotto e occasioni di confronto ad ampio spettro, dando la massima importanza al lato umano, che fortunatamente è tornato a riacquistare la sua centralità, grazie alla possibilità di stare insieme in uno spazio fisico e non solo virtuale. Gli agenti che fino a ora hanno partecipato alle diverse iniziative sono davvero molti e siamo orgogliosi non solo del numero, ma dell’entusiasmo e della positività dei riscontri registrati. Proseguiamo quindi con il nostro piano dedicato al trade anche dal punto di vista degli appuntamenti fieristici che, dopo la BIT, ci vedrà anche alla BMT, al TTG ad altre manifestazioni prestigiose dedicate al lusso e alla montagna”, commenta Isabella Candelori, direttore commerciale.

News Correlate