Consolidamento delle relazioni con partner e fornitori e sinergie di gruppo su tutti i fattori di produzione, per offrire strumenti e prodotti innovativi e competitivi, che garantiscano la forza necessaria ad affrontare le sfide del mercato: il network EnjoyNet e il tour operator Enjoy Destinations si presentano con una rinnovata determinazione, complice l’ottimizzazione di tutti i processi, lo sviluppo della tecnologia e il potenziamento dell’organico con l’ingresso, nel corso delle ultime stagioni, di manager illuminati che hanno coadiuvato la proprietà nel dare slancio a molti progetti.
Si parte con EnjoyNet, community di agenzie di viaggio basata sul modello pay-per-use e sulla condivisione di know-how: il 2024 si è rivelato un anno fondamentale per il network, che ha lavorato sul consolidamento delle relazioni con i partner e sul potenziamento dell’infrastruttura tecnologica, per ottimizzare i processi di vendita, rendendoli più snelli, rapidi ed efficienti.
“Nelle relazioni con gli affiliati privilegiamo la qualità e puntiamo su collaborazioni che possano rivelarsi di reciproca soddisfazione nel lungo periodo. Il nostro interlocutore ideale è l’imprenditore che ha progetti di crescita in ambiti strategici e che sente la necessità di poter contare sulla forza di un gruppo pronto a supportarlo. Abbiamo migliorato anche le relazioni con i fornitori, selezionando alcuni tour operator che hanno dimostrato di riconoscere e apprezzare la peculiarità del nostro modello, a cui abbiamo riservato condizioni commerciali agevolate”, ha detto Claudio Rizzi, direttore dello sviluppo.
Cresce e si rafforza il brand del TO Enjoy Destinations, la cui programmazione è accessibile anche alle agenzie che non fanno parte di EnjoyNet. Specializzato in tailor-made e viaggi esperienziali, Enjoy Destinations può contare su uno staff di “travel makers” di lunga e collaudata esperienza: il risultato è una collezione di proposte di viaggio uniche e sempre diverse, basate anche sull’utilizzo di fornitori di nicchia, in grado di differenziarsi dal prodotto di massa. La programmazione è rivolta principalmente alla fascia alta: dal segmento lusso ai viaggiatori che condividono interessi particolari, come lo sport, l’enogastronomia e il relax. Non solo tailor-made: la piattaforma EDO – Enjoy Destinations Online – permette agli agenti di viaggio di costruire rapidamente preventivi complessi, utilizzando la tecnologia più evoluta del momento nel settore del turismo, in grado di combinare trasporti diversi, transfers, alloggi di diverse tipologie, visite guidate, biglietti di ingresso e quanto altro necessario per il più alto livello di Dynamic Packaging.
In occasione del TTG di Rimini è stato presentato un catalogo speciale dedicato ai Viaggi di Nozze e la collaborazione con KKM Experience, il nuovo brand di KKM Group, per la costruzione di iniziative originali.
“Anche sul fronte del prodotto, la parola d’ordine è collaborazione – prosegue Rizzi – nel caso del tailor-made, ad esempio, lavoriamo sempre a 4 mani con le agenzie affinché i programmi di viaggio siano realmente allineati alle aspettative dei clienti. I numeri in crescita ci indicano che siamo sulla strada giusta, al pari della fedeltà delle agenzie che scelgono sempre più frequentemente di lavorare con noi, sicure di affidare i loro clienti nelle mani giuste. Del resto, i Travel Makers di Enjoy Destinations fanno della cura del cliente la propria filosofia professionale e personale, come dimostra l’estrema disponibilità che dedicano ad ogni prenotazione. Al TTG lanciamo la nuova iniziativa “Enjoy Destinations Ambassador” dedicata alle agenzie che sviluppano con noi un rapporto privilegiato e continuativo, permettendo loro di distinguersi ulteriormente nel mercato”.
A conferma del valore strategico delle sinergie di gruppo, tutto il prodotto Enjoy Destinations è integrato nel gestionale SferaNet di Partner Solution, che permette di realizzare e gestire preventivi, vendite e contratti attraverso un’unica piattaforma, comodamente accessibile anche dai clienti via smartphone.