venerdì, 29 Marzo 2024

Valtur cambia proprietà: è stata acquisita da Investindustrial di Bonomi

Valtur è stata acquisita da Investindustrial, che fa capo ad Andrea Bonomi, anche se non si conosce a quali condizioni economiche l’operazione sia stata conclusa. La società Sofia Srl, riconducibile alla famiglia Ljuljdjuraj, quella che in precedenza controllava il gruppo Valtur, manterrà una partecipazione di minoranza.

L’acquisizione di Valtur – precisa Invesindustrial – rappresenta “il primo passo di un progetto finalizzato alla creazione di un gruppo turistico attivo nella gestione di resort leader nell’area del Mediterraneo”.  

Investindustrial ha anche siglato un accordo con Prelios SGR per acquisire la proprietà immobiliare di tre resort a Ostuni in Puglia, Pila in Val d’Aosta e Marilleva in Trentino, oggi già operati dal gruppo Valtur. Inoltre il gruppo di Andrea Bonomi ha sottoscritto un contratto di locazione per assicurare al gruppo Valtur la gestione del Tanka Village, in Sardegna. “Con il Tanka come nuova prestigiosa destinazione estiva, già disponibile per l’estate 2016 – sottolinea Investindustrial – il gruppo Valtur supererà un milione e mezzo di pernottamenti annui”.

“Il turismo è settore strategico per la crescita dell’Italia che merita grande attenzione – ha commentato Bonomi -. Oggi l’offerta in Italia è ancora troppo frammentata per poter attrarre e gestire l’aumento del flusso turistico internazionale. Valtur sarà protagonista di un processo di consolidamento che interesserà non solo l’Italia, ma più in generale il Sud Europa”. 

News Correlate