venerdì, 2 Agosto 2024

Viaggi single all’estero, nel post covid passati dal 15 al 60%

Dopo una brusca frenata dovuta alla pandemia di COVID-19, negli ultimi due anni le prenotazioni all’estero hanno subito una forte accelerata, tornando alla situazione pre-COVID. In tutto questo, anche le vacanze single si sono riaffermate: tra i 2021 e il 2022 hanno subito un aumento del 95%. Speed Vacanze, specialista nell’organizzazione di viaggi per single, dopo un’analisi dei dati relativi alle prenotazioni per l’estate 2024, ha concluso che il 63% dei single preferisce trascorrere le loro ferie estive fuori dall’Italia.

Un’estate al mare
Con l’arrivo del caldo, sono moltissime le persone che non riescono a resistere al richiamo del mare. Proprio per questo, tra i viaggi all’estero preferiti dai single italiani, le destinazioni costiere conquistano la medaglia d’oro. Il 47% delle prenotazioni infatti, sono verso mete di mare. Spagna e Grecia sono le località europee più popolari: la scatenata Ibiza e la splendida Creta le più gettonate. Parlando di mete extraeuropee invece, sono in molti ad aver scelto Capo Verde come loro destinazione estiva. “Con gli anni, la richiesta di soggiorni in mete di mare estere è aumentata progressivamente. Per questo motivo, abbiamo deciso di ampliare l’offerta, con nuove destinazioni in tutto il mondo”, afferma il fondatore di Speed Vacanze.

Vacanze a bordo
Le crociere per single offrono un contesto perfetto per conoscere nuove persone e godersi il soggiorno senza pensieri, visitando luoghi mozzafiato. Feste, escursioni e comfort di ogni genere creano l’atmosfera ideale per godersi appieno l’estate: proprio per questo, il 28% dei single ha scelto una vacanza a bordo, alla scoperta dell’incantevole mar Mediterraneo.

Tour per single
Quando si parla di viaggi all’estero, sono in tanti a non voler rinunciare all’avventura: il 25% dei single infatti, sceglie di partire per tour in destinazioni splendide. <<Il mio sogno è sempre stato quello di fare un safari in Africa, ma non ho mai trovato qualcuno con cui andare. Ho scelto il tour in Kenya proprio per questo motivo>> afferma Siria, 47 anni. Partire verso destinazioni lontane, significa entrare a contatto con nuove culture e scoprire paesaggi mai visti: come per il tour in Brasile, che vede tra le sue tappe la meravigliosa Rio de Janeiro, con la sua vibrante cultura, e le favolose spiagge di Búzios.

Ma anche Italia
Se si parla di estate, è impossibile non citare l’Italia: nonostante il 63% dei single abbia deciso di partire verso mete estere, il restante 37% preferisce rimanere nel Belpaese. Il 61% di questi, ha optato per destinazioni di mare, come la Calabria o il Cilento.

Il panorama dei viaggi per single si sta arricchendo di opportunità e avventure uniche: che si tratti di esplorare le meraviglie costiere d’Europa, di vivere l’emozione di una crociera all’insegna del lusso e della socialità, di scoprire culture lontane attraverso affascinanti tour, o di godere delle bellezze nostrane, il 2024 segna un definitivo ritorno alla scoperta del mondo. In tutto questo, Speed Vacanze si riconferma leader del settore, con una vasta gamma di offerte per ogni esigenza e desiderio.

News Correlate