domenica, 28 Aprile 2024

A Barcellona la 4^edizione dell’evento dedicato agli adv

Si sono tenuti il 24 e il 25 settembre a Barcellona i GNV Awards, l’evento che la compagnia GNV organizza annualmente per coinvolgere e premiare i migliori partner commerciali e per celebrare il proprio impegno e la propria attenzione verso il settore trade.

L’edizione 2023 dei GNV Awards, la quarta in assoluto, si è svolta a bordo della Motonave Excellent ormeggiata nel porto catalano e ha visto la partecipazione di oltre 300 rappresentanti di agenzie di viaggio italiane e internazionali. Nel programma della due giorni come di consueto la cerimonia di premiazione per la consegna dei GNV Awards e la nomina degli Élite Partner, le migliori agenzie di viaggio selezionate nell’ambito dell’omonimo programma lanciato nel 2017. Tale iniziativa garantisce alle top Adv di beneficiare di alcuni vantaggi e iniziative dedicate, per poter consolidare la propria conoscenza dei servizi e dei prodotti GNV, garantirne massima visibilità e diffusione e offrire al cliente un servizio ancor più efficace: nel 2023 GNV ha nominato 11 nuovi Elite Partner tra agenzie di viaggio italiane ed estere.

Nel corso della manifestazione GNV ha inoltre annunciato l’istituzione di una nuova categoria di agenzie partner, la “Premium”, dedicata ai 10 operatori che si distingueranno non solo a livello di performance commerciali ma anche per il grado di collaborazione raggiunto con GNV, in termini di know-how e sinergie. La nuova categoria potrà inoltre usufruire di ulteriori vantaggi rispetto alle agenzie Élite, come ad esempio un key account dedicato, booking riservato, sconti e premi speciali, ecc.

L’evento ha rappresentato inoltre l’occasione per presentare i risultati dell’estate 2023 appena conclusa che evidenziano un consolidamento e una conferma positiva per quanto riguarda i volumi di passeggeri trasportati da GNV (+1% nel periodo giugno – settembre) rispetto al 2022, stagione che si era contraddistinta per una forte ripresa dopo i rallentamenti degli anni del Covid. Nei quattro mesi analizzati la Compagnia ha trasportato in totale oltre 1,6 milioni di passeggeri.

Le agenzie di viaggio (offline e OLTA) hanno svolto un ruolo fondamentale nel raggiungimento del risultato e si confermano il primo canale di vendita per la Compagnia (oltre la metà delle prenotazioni scaturiscono infatti da qui) registrando una crescita del 8% delle prenotazioni rispetto al 2022, un segnale di ripresa e di continuità del trend positivo già intrapreso negli anni scorsi.

Sempre per quanto riguarda la stagione estiva, osservando più da vicino i dati, GNV registra risultati positivi su tutti i trade serviti, con la Sardegna sugli scudi con un incremento dei volumi nel periodo del +6% rispetto all’anno precedente.

GNV ha ben performato inoltre sul Marocco +3%, l’Albania +3%, le Isole Baleari +2% e la Tunisia +1%. Anche la Sicilia, al netto dell’utilizzo temporaneo per il 2023 di navi più piccole e a minor capacità di trasporto di passeggeri, chiude i quattro mesi estivi con volumi in linea con quelli del 2022.

“Considerando il difficile contesto di mercato entro il quale abbiamo operato quest’anno, possiamo ritenerci soddisfatti di come è andata la stagione estiva – ha commentato Matteo Della Valle, Passengers Sales & Marketing Staff Director di GNV – Dopo esserci rafforzati molto negli ultimi anni in termini di flotta e quindi di capacità, stiamo ora consolidando tutti i nostri mercati e in particolare quelli relativamente nuovi per noi, come ad esempio le Baleari. Sui risultati dei quattro mesi estivi evidenzierei quello della Sardegna che è andata molto bene, così come il Marocco, dove recentemente abbiamo rafforzato la nostra presenza fisica. Anche i volumi totali a consuntivo gennaio-agosto, con un +7% (+11% i ricavi), sono positivi e ci dicono che stiamo operando nella giusta direzione”.

Nel 2023, infine, GNV ha presentato i concorsi “Vende Gana y Navega”, “Cap Cagnant” e “Saison Check” rivolti agli operatori delle Agenzie di Viaggio e ai banconisti operanti rispettivamente sul territorio spagnolo, nei paesi francofoni (Francia, Belgio, Marocco e Tunisia) e in Germania, con lo scopo di incentivare la conoscenza dei prodotti e dei servizi della Compagnia, contribuendo così a rafforzare ulteriormente la relazione con il trade e l’attività di vendita dei servizi. Ai concorsi hanno partecipato oltre 6.000 agenzie in tutta Europa e Maghreb.

News Correlate