martedì, 23 Aprile 2024

A Fiumicino arrivano i treni AV: da domenica 4 corse dal Nord Est

L’Alta velocità arriva a Fiumicino. Da domenica 14 dicembre, con l’avvio del nuovo orario invernale, quattro corse Frecciargento (due in arrivo e due in partenza) collegheranno lo scalo con Venezia, Padova, Bologna, Firenze e Roma. I nuovi collegamenti veloci rientrano nell’accordo firmato ad agosto tra il ministro dei trasporti Maurizio Lupi e l’ad di Fs Michele Elia per collegare con l’alta velocità gli scali di Roma, Milano e Venezia.

Entro fine anno, poi, Rfi consegnerà al ministero il progetto di fattibilità per il potenziamento della rete infrastrutturale a servizio dell’aeroporto. Per il potenziamento dell’intera rete intorno alla capitale, in modo da permettere il collegamento con tutta la rete Av e anche con il sud, l’ad di FS, Michele Elia ha detto che “ci vorranno anni”.  

Con questo collegamento, l’aeroporto della capitale sarà collegato con Firenze Santa Maria Novella in due ore e 14 minuti, con Bologna Centrale in due ore e 59 minuti, con Padova in tre ore e 57 minuti e con Venezia Mestre in 4 ore e 12 minuti. Da giugno 2015, ha annunciato Elia, sarà possibile acquistare un biglietto unico per andare fino all’aeroporto.   

“Finalmente nel nostro Paese si inizia a ragionare e conseguentemente a operare in termini di sistema”, ha detto il ministro Lupi. “Il Gruppo Fs è impegnato per collegare anche in Italia i principali aeroporti al sistema Av nazionale e per rispondere in modo concreto e funzionale alle richieste dei cittadini e alle esigenze degli operatori”, ha detto Elia.

“Per la prima volta si comincia a parlare in Italia del tema della mobilità e integrazione modale – ha detto l’ad di Adr, Fabrizio Palenzona – Cambia la prospettiva: Fiumicino potrà essere collegata con la rete ferroviaria, facendo diventare l’aeroporto come tutti gli hub europei”.

 

News Correlate