giovedì, 14 Novembre 2024

A Londra finalmente la metro aperta 24 ore su 24

Svolta per i trasporti pubblici londinesi. Dopo una serie di rinvii e ritardi, finalmente i turisti possono spostarsi con la metro anche di notte, anche se al momento solo nei week end, e sulle linee Central e Victoria line, fra le più veloci della London Underground. Ora tutti i venerdì e tutti i sabati assicureranno corse ininterrotte fino all’alba. Poi, dall’autunno, si aggiungeranno alcune altre linee (Piccadilly, Jubilee e Northern).

La svolta della ‘Night Tube’ arriva con oltre un anno di ritardo rispetto alla scadenza inizialmente indicata dall’ex sindaco di Londra, Boris Johnson, che l’aveva fortemente voluta. ‘Rinvio’ dovuto alla dura vertenza dei lavoratori, che si sono battuti per ottenere condizioni di maggiore sicurezza e migliori compensazioni economiche.

Secondo gli esperti, il nuovo servizio potrebbe portare circa 77 milioni di sterline ogni anno all’economia cittadina. Bar e ristoranti infatti potranno contare su clienti che restano più a lungo e gli spettacoli del West End non avranno più il problema del pubblico che entro l’una deve salire sull’ultimo treno della metro per poter rincasare. Ma soprattutto Londra può finalmente eguagliare il servizio offerto da poche altre metropoli nel mondo, fra cui New York.

News Correlate