venerdì, 19 Aprile 2024

Iata: accelera ripresa traffico aereo a febbraio

Traffico aereo in decisa ripresa a febbraio: secondo la Iata (International Air Transport Association) ha messo a segno un forte rimbalzo a febbraio 2022 rispetto a gennaio, visto l’impatto moderato al di fuori dell’Asia dei casi Omicron. E la guerra in Ucraina, iniziata il 24 febbraio, non ha avuto un grosso impatto sui livelli di traffico.

In totale quindi in febbraio il traffico complessivo (misurato in ricavi passeggero per km, RPKs) è cresciuto del 115,9% rispetto a un anno prima. Si tratta di un miglioramento anche rispetto ai numeri di gennaio quando era stato registrato un aumento dell’83,1% rispetto a gennaio 2021. Tuttavia se si fa il confronto rispetto a febbraio 2019 il traffico aereo resta sempre in calo del 45,5%.

“La ripresa dei viaggi aerei sta prendendo forza a fronte della decisione mentre i governi di molti paesi allentano le restrizioni sui viaggi. I paesi che continuano a cercare di mettere restrizioni contro il virus invece di gestirlo rischiano di mancare i gli enormi benefici economici che deriveranno da un ripristino delle connessioni internazionali” ha spiegato Willie Walsh, direttore generale della Iata.

News Correlate