Airbus Foundation e Solar Impulse Foundation insieme per il clima
martedì, 25 Marzo 2025
Airbus Foundation e la Solar Impulse Foundation hanno avviato una partnership triennale con l’obiettivo di promuovere il progresso globale in materia di sostenibilità, favorendo l’innovazione e la collaborazione. L’accordo si concentra sull’identificazione e sull’adozione accelerata di progetti basati sulla natura, replicabili su larga scala, in grado di affrontare le sfide ambientali più urgenti a livello globale.
Grazie a questa collaborazione i progetti selezionati potranno accedere a un’ampia gamma di risorse, tra cui le capacità aerospaziali di Airbus, come i dati satellitari per l’osservazione della Terra e l’impiego di elicotteri per la valutazione e la verifica aerea. Queste risorse permetteranno ai progetti di affrontare problematiche cruciali, dalla degradazione degli ecosistemi alla sicurezza idrica, fino alla riduzione del rischio di disastri naturali, grazie a soluzioni come i sistemi di monitoraggio ambientale satellitare.
“Combinando la tecnologia aerospaziale con soluzioni basate sulla natura possiamo trasformare l’innovazione in impatto concreto. La nostra partnership con la Airbus Foundation dimostra come capacità avanzate, quali le immagini satellitari, possano contribuire a ripristinare gli ecosistemi, sostenere lo sviluppo economico e rafforzare la resilienza climatica là dove è più necessario”, ha detto Bertrand Piccard, fondatore e presidente della Solar Impulse Foundation.
La Solar Impulse Foundation metterà a disposizione le proprie competenze nell’identificazione, valutazione e promozione di soluzioni basate sulla natura, al fine di massimizzarne l’efficacia. Fornirà inoltre accesso a una vasta rete di organizzazioni cleantech e svolgerà un ruolo di advocacy coinvolgendo i decisori politici per incentivare il cambiamento sostenibile.
“Le tecnologie aerospaziali ci permettono di ottenere informazioni sul nostro pianeta che non sono accessibili da terra. Attraverso l’esperienza di Airbus nei satelliti e negli elicotteri ci impegniamo a supportare innovatori e ricercatori nello sviluppo di soluzioni capaci di affrontare le sfide ambientali e sociali più urgenti. La Solar Impulse Foundation possiede un’elevata competenza nel sostegno ai progetti climatici e, con questa partnership, ci prefiggiamo di aprire nuove strade a iniziative innovative per rafforzare la resilienza climatica e supportare le comunità locali”, ha detto Julie Kitcher, Chief Sustainability Officer di Airbus e Presidente della Fondazione Airbus.
Dal 1° di aprile le due fondazioni accoglieranno proposte di progetto che possano trarre vantaggio dalle tecnologie aerospaziali per promuovere soluzioni basate sulla natura. I progetti selezionati riceveranno un finanziamento iniziale di 10.000 euro e potranno contare su competenze tecniche per accelerarne l’impatto.
Questa collaborazione è pienamente in linea con la missione della Airbus Foundation, che mira a collaborare con partner strategici per sviluppare soluzioni ambientali innovative, utilizzando le capacità uniche offerte dalle tecnologie Airbus. Fornendo accesso a dati fondamentali, strumenti all’avanguardia e risorse specialistiche, la partnership permetterà alle comunità di anticipare e adattarsi meglio agli effetti del cambiamento climatico.