venerdì, 29 Marzo 2024

Trenitalia: oltre 9mila collegamenti al giorno nella Winter

Il treno torna ad essere il mezzo di trasporto dei tempi pre-Covid. Anzi, nell’estate 2022, i passeggeri hanno superato i livelli del 2019 con un incremento all’incirca del 4% con picchi del 30% nel traffico internazionale. A tracciare il bilancio del traffico ferroviario è l’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi, che per Natale si aspetta un andamento simile, “con tanta gente in treno”. Anche nel 2023 i valori dovrebbero essere “vicini o uguali a quelli del 2019”, sostiene l’amministratoire delegato assicurando anche che i costi del caro-energia non saranno scaricati sui passeggeri. “Lo sforzo di Trenitalia sarà quello di contenere al massimo i prezzi”.

Intanto, domenica 11 dicembre scatterà la programmazione invernale, volta a sviluppare una mobilità sempre più integrata, multimodale e sostenibile anche dal punto di vista economico e sociale. Tra Frecce, Intercity, Eurocity, Euronight e Il Regionale, la ‘Trenitalia Winter Experience 2022’ del Polo Passeggeri (Gruppo Fs) composto da Trenitalia (capogruppo di settore), Busitalia e Ferrovie del Sud Est, prevede in Italia oltre 6.700 collegamenti in treno, ai quali si aggiungono più di 13.600 corse bus. In Europa saranno oltre 2.400 i collegamenti complessivi al giorno in treno e 9.000 le corse bus in Spagna, Francia, Regno Unito, Germania, Olanda e Grecia. Per quanto riguarda l’alta velocità, sulla rete ferroviaria nazionale correranno 250 Frecce al giorno, con più collegamenti tra Roma e Milano (88 al giorno). Aumentano i collegamenti anche verso il Sud e le soluzioni dirette e integrate treno più bus per raggiungere porti e aeroporti in tutta Italia, ma anche mete di montagna e mercatini di Natale. Fra pochi giorni inoltre sarà il primo anniversario del collegamento in Frecciarossa tra Milano e Parigi che ha registrato un valore medio di riempimento costante tutto l’anno pari all’82% (un treno ad alta velocità è riempito in media al 50-60%).

Tra le novità più servizi per chi viaggia con i bimbi piccoli, grazie all’area family su Intercity: una carrozza dedicata al divertimento e allo svago dei bambini, con interni personalizzati e giochi allestiti sui tavolini. Il Polo Passeggeri del Gruppo FS conferma anche l’elevata attenzione verso gli amici a 4 zampe. I cani viaggeranno gratis dal 1 dicembre all’8 gennaio su Frecce e Intercity. A bordo dei treni del Regionale il cane al guinzaglio viaggia, dalla scorsa estate, senza più limiti di fascia oraria, con un biglietto, acquistabile anche sui canali digitali di Trenitalia, ridotto del 50% rispetto alla tariffa ordinaria. Gli animali di piccola taglia nel trasportino viaggiano gratis a bordo di tutti i treni di Trenitalia.

News Correlate