venerdì, 8 Novembre 2024

Allarme Enac: vettori sull’orlo del baratro

Concordi Riggio e Quaranta sulla situazione finanziaria delle compagnie italiane

Allarme sulla situazione finanziaria delle compagne aeree. A lanciarlo, ancora una volta, il commissario straordinario dell'Enac, Vito Riggio. "Il fallimento di Wind Jet è la spia di questa situazione. E' un caso estremo – ha aggiunto – ma anche le altre non stanno bene". Parole a cui hanno fatto eco le dichiarazioni di Alessio Quaranta, direttore generale Enac. "Il sistema del trasporto aereo nazionale è caratterizzato da parecchie aziende sull'orlo della crisi" ha affermato facendo il caso di Wind Jet e Blue Panorama, ma anche di Meridiana che "ha vissuto una serie di difficoltà". Per quanto riguarda Alitalia, "ancorché non preoccupante come le altre denota uno stato di attenzione da parte nostra", ha aggiunto.
La sicurezza, invece, "é ad altissimo livello anche quest'anno" ha precisato Riggio. Tra le questioni aperte anche il piano aeroporti e l'autorità dei trasporti: "mi auguro che il nuovo governo affronti queste questioni prima possibile. Siamo certi si troveranno le soluzioni più adeguate".
Infine, Riggio ha sottolineato che "la privatizzazione degli aeroporti é l'obiettivo da seguire nel breve termine per immettere capitali freschi nelle società di gestione, per sollecitare gli investimenti e rendere maggiormente competitivi gli scali a livello internazionale".

 

 

News Correlate