Battibecco Montezemolo-Moretti sui… tappeti rossi e d’oro

Ennesima polemica tra Fs e la nuova concorrente sull’AV che debutterà dopo Pasqua

Ennesimo battibecco a distanza tra il presidente di Ntv, Luca Cordero di Montezemolo, e l'ad di Fs, Mauro Moretti: il primo ricorda di non avere avuto tappeti rossi sul cammino che ha portato alla nascita della nuova società ferroviaria privata che farà concorrenza a Trenitalia sull'Alta velocità; il secondo risponde secco che il suo rivale i tappeti "li ha avuto d'oro, non rossi".
A Bruxelles, dove Montezemolo ha partecipato a un incontro pubblico sul tema "best practicé europea nel settore ferroviario ad alta velocità, insieme all'ad Giuseppe Sciarrone, con cui ha presentato la nuova società, conversando con i giornalisti, ha pronunciato la frase incriminata: "E' un progetto molto importante e molto difficile: sicuramente non é che abbiamo avuto i tappeti rossi".
La risposta non si è fatta attendere: i tappeti "li ha avuti d'oro, non rossi, perché sono stati i primi al mondo a poter fare concorrenza nell'alta velocità", ha detto Moretti da Roma ai microfoni di SkyTg24 Economia. "Da questo a dire che non sono stati facilitati ne corre", ha aggiunto l'ad di Ferrovie dello Stato, il quale ha salutato i concorrenti con un "Benvenuti".
Tappeti a parte, Montezemolo ha sottolineato che il progetto Ntv "é una vera grande sfida imprenditoriale, con capitali solo privati e senza un euro di denaro pubblico, con degli imprenditori che rischiano in funzione del risultato, ma anche con l'orgoglio di vedere un'imprenditorialità italiana viva e vivace ed essere i primi in Europa nell'anticipare quella che è un po' la legge europea sulla liberalizzazione dell'alta velocità". Il presidente di Ntv ha inoltre ricordato che la società ha "già assunto direttamente 800 persone con un'età che non supera i 30 anni, quindi di nuova occupazione: arriveremo a 1.000 persone più altre 1.000 nell'indotto – ha aggiunto -. Quindi parliamo di 2.000 posti di lavoro".

editore:

This website uses cookies.