sabato, 27 Aprile 2024

100 Frecce Roma-Mi in inverno, al via il Roma-Cortina

Cento Frecce tra Roma e Milano, intermodalità, treni per le località turistiche italiane ed estere e potenziamento dei servizi treni regionali. E’ l’offerta invernale di Trenitalia, al via da domenica 10 dicembre, presentata alla Stazione Centrale di Milano dall’ad Luigi Corradi che ha sottolineato la crescita del 20% a “oltre mezzo miliardo di passeggeri” nei primi 10 mesi dell’anno, sostenuta anche dai canali digitali, con “oltre 190 milioni di accessi”, in rialzo del 20%, che hano generato l’acquisto di “82 milioni di viaggi”, il 31% in più.

Tra le novità di spicco 2 collegamenti Frecciarossa aggiuntivi tra Milano e Roma senza fermate intermedie in sole 2 ore e 50 minuti, che completano l’offerta degli altri 7 che già coprono la distanza in meno di 3 ore. Si aggiungono 6 Frecciarossa con fermate intermedie e tempi di viaggio a partire da 3 ore e 10 minuti, 4 dei quali estenderanno la loro corsa a Torino e 2 a Napoli.

Con il nuovo orario 5 Frecciarossa ridurranno fino a 30 minuti il tempo di percorrenza tra Milano, Rimini, Ancona e la Puglia. Saranno in totale 26 al giorno i Frecciarossa in grado di percorrere la distanza tra il capoluogo lombardo e la costa Adriatica. In direzione Venezia arriveranno invece 2 nuovi Frecciarossa, che porteranno a 44 i collegamenti giornalieri tra le due città. Poi c’è l’intermodalità, con la quale Trenitalia punta a lanciare un vero e proprio “servizio porta a porta”.

“Quest’anno – ha spiegato Corradi – 5 milioni di passeggeri hanno scelto il trasporto intermodale in combinazione col treno, di cui 1,6 milioni solo per la tratta Fiumicino Aeroporto-Roma”. “I viaggi in FrecciaLink sono cresciuti del 90% rispetto al 2022 – ha aggiunto – e oltre 1 milione di passeggeri, nei primi 10 mesi del 2023, ha acquistato un biglietto per utilizzare i 123 Link (collegamenti, ndr) con il servizio regionale”. Inoltre “sono oltre 40mila i biglietti acquistati per raggiungere la Sicilia con collegamenti treno+nave che, dal 10 dicembre, saranno ancora più green poiché il traghettamento sarà effettuato utilizzando locomotori alimentati a batterie”.

Confermato il collegamento con Intercity Notte fra Roma e San Candido (Bolzano), che consente di raggiungere anche le principali mete turistiche del Trentino- Alto Adige, e il collegamento con Intercity per Bardonecchia (Torino), in alta Val Susa. Non manca poi l’offerta di 170 tra Intercity, Intercity Notte, Eurocity ed Euronight tra l’Italia, la Svizzera, l’Austria e la Germania. Quanto al servizio regionale, Trenitalia promette “viaggi sempre più flessibili grazie al biglietto digitale, che consente illimitati cambi di data e ora fino al giorno prima del viaggio e illimitati cambi dell’ora nel giorno del viaggio”.

Infine, da venerdì 15 dicembre arriva il nuovo treno notturno Espresso Cadore, che collegherà Roma con Cortina d’Ampezzo. Sarà il primo viaggio di FS Treni Turistici Italiani, la nuova società del Gruppo FS creata con la missione di offrire servizi ferroviari pensati e calibrati per un turismo di qualità, sostenibile e attento a riscoprire le ricchezze del territorio italiano. Il nuovo “Espresso Cadore” raccoglie l’eredità della storica relazione notturna periodica “Roma–Calalzo”.

News Correlate