giovedì, 25 Aprile 2024

Dante Alighieri sulle strade d’Italia ed Europa con MarinoBus con ‘La diritta via’

MarinoBus presenta ‘La diritta via’ iniziativa con cui celebrerà Dante Alighieri sulle strade d’Italia e non solo, a 700 anni dalla sua morte. Due pullman del marchio con il picchio saranno esteticamente rivisitati: una nuova livrea dominata dal celebre profilo del Sommo Poeta caratterizzerà gli esterni; all’interno, invece, saranno riprodotti alcuni dei più famosi versi della Commedia.

I 2 mezzi collegheranno, nel corso dell’anno, quasi tutte le città servite da MarinoBus. Sarà quindi possibile incontrarli in tantissimi centri in Italia ed Europa: a Milano e a Bari, o anche a Crotone e Torino, passando per Roma, Matera, Bologna, Firenze, finanche in Svizzera, Germania, Francia o Lussemburgo. I passeggeri, però, potranno “toccare con mano” questa speciale iniziativa ancor prima di salire a bordo: tutti i titoli di viaggio saranno, infatti, stampati con una grafica speciale dedicata al Ghibellin Fuggiasco e ai suoi celebri versi.

L’azienda ha scelto di promuovere ‘La diritta via’ in questo anno di pandemia per un duplice scopo, come sottolineato da Gerardo Marino, Amministratore Unico di MarinoBus: “In questi lunghi mesi, tutti ci siamo trovati a fronteggiare una situazione inedita e difficilissima. Come azienda, dopo l’iniziale e breve sospensione delle corse siamo riusciti presto a ripristinarle, pur parzialmente e nei limiti consentiti dalle Autorità, garantendo ai nostri utenti i loro spostamenti essenziali. Al contempo, però, sono venute meno anche tante attività collaterali che da anni ci caratterizzavano. Adesso, ripartiamo con un progetto piccolo per dimensioni ma grande per valore: da azienda italiana al 100%, è un omaggio a un emblema dell’italianità nel mondo nonché la dichiarazione del nostro rinnovato impegno a sostegno della cultura”.
Nella letteratura, in tanti hanno usato il viaggio come metafora della vita e di un percorso interiore. In questo, Dante è stato un autentico gigante: la Divina Commedia è un cammino immaginario dell’uomo che distaccandosi dalle passioni terrene giunge a un rinnovamento morale e spirituale. “Spinti dalla passione con cui ci dedichiamo da sempre al trasporto delle persone, vorremmo capovolgere la prospettiva: ci piace infatti immaginare che, in una situazione sanitaria in via di miglioramento, un semplice ma reale viaggio per motivi turistici possa rappresentare per i nostri passeggeri un passo significativo verso il ritorno alla normalità e alla serenità. Ecco perché questa iniziativa ha anche una valenza simbolica: la diritta via con cui uscire dalla selva oscura della pandemia”, afferma Gerardo Marino. 

Al termine della corsa, i viaggiatori potranno scattare una foto alla grafica del bus – l’illustrazione di Dante è stata disegnata dal graphic designer Ettore Lorusso e realizzata da Pepe Graphic, società specializzata in allestimenti pubblicitari e comunicazione visiva – o farsi un selfie avendola come sfondo, per poi condividere gli scatti sui social con l’hashtag #Dante700 che accomuna le iniziative per il Sommo Poeta in Italia.

www.marinobus.it

News Correlate