domenica, 28 Aprile 2024

Enac e compagnie aeree fanno il punto in vista del picco estivo

Summit dei responsabili di Enac, aeroporti e principali compagnie aeree operanti in Italia per mettere a punto un piano per la massima efficienza del traffico aereo nel periodo di picco estivo dei voli. Argomenti principali della riunione, presieduta dal presidente dell’Enac, le misure che i vettori e gli aeroporti devono porre in essere per prevenire o per gestire eventuali disservizi in caso di circostanze impreviste che creino situazioni di criticità per la qualità, la regolarità e l’efficienza dei voli.

In particolare Enac ha raccomandato di programmare operativi adeguati alla flotta, che non stressino la rotazione degli aeromobili; tempestiva e corretta informativa ai passeggeri nei casi di ritardi o cancellazioni; adeguata assistenza ai passeggeri; maggiore coordinamento tra i gestori e gli handlers; incremento di personale di supporto per attività di informazione e di assistenza passeggeri. Dal canto suo, Enac ha assicurato il mantenimento ai massimi livelli delle attività di vigilanza negli scali ed ha richiesto agli operatori di trasmettere entro la fine della settimana prossima una scheda sintetica contenente le misure e le procedure previste in caso di disservizio.

Riggio ha anche espresso soddisfazione per le collaborazioni che si stanno realizzando tra vettori low cost per il feederaggio di passeggeri in favore di vettori tradizionali che effettuano voli di lungo raggio. 

News Correlate