Enac: vademecum per evitare disagi ai passeggeri aerei in estate

Tra le novità un rappresentante delle compagnie in tutti gli aeroporti italiani

Una sorta di vademecum dedicato alla filiera rendere più efficiente possibile l'estate negli aeroporti italiani. Lo ha presentato il vicedirettore generale dell'Enac, Benedetto Marasà, nel corso dell'appuntamento annuale con gli attori del settore sull'efficienza dei servizi aeroportuali nel periodo estivo. 
Per quello che riguarda le compagnie "dovranno rispettare gli slot assegnati, ridurre i ritardi e le cancellazioni per motivi operativi, avere propri rappresentanti con poteri decisionali in tutti gli scali, fornire informazioni puntuali ai passeggeri e prestare l'assistenza prevista dai regolamenti  comunitari". Proprio l'indicazione sul rappresentante in ogni scalo raccoglie l'approvazione di Federconsumatori che la chiedeva da tempo per ridurre i disagi.   
Ai gestori aeroportuali invece il compito di "rispettare gli obiettivi di qualità, garantire l'efficienza delle infrastrutture centralizzate e monitorare e coordinare le società di assistenza a terra".
Per quello che riguarda gli handler, le compagnie che si occupano della gestione dei bagagli, che già rappresentano una criticità del sistema, saranno chiamate "a garantire un numero adeguato di mezzi e personale, a rispettare i parametri di qualità del servizio e a gestire con efficienza e regolarità i bagagli".  
Per evitare il più possibile disagi, l'Enac garantirà il presidio negli aeroporti, le funzioni di controllo e le verifiche operative sugli aerei, mantenendo sempre il coordinamento dei vari enti dello Stato e dei vari soggetti presenti negli scali.
E il presidente dell'Enac, Vito Riggio, appare fiducioso: "Non ci dovrebbero essere problemi per il trasporto aereo nei picchi di spostamenti estivi perché ci sarà un calo dei passeggeri quindi meno tensione sul sistema, anche se preferiremmo averne di più". Oltre al calo di passeggeri, per Riggio il sistema è sotto controllo perché "abbiamo già sperimentato i picchi e siamo rodati".
Se l'anno scorso, infatti, ci sono state problematiche relative alla crisi di Wind Jet, per quest'anno, sottolinea Riggio, "abbiamo fatto con Enav procedure per gestire eventuali emergenze ma ci auguriamo che continui ad andare tutto bene".   

editore:

This website uses cookies.