sabato, 27 Aprile 2024

Enav: nel 2023 ricavi per 1 miliardo, occhi su aeroporti

Enav ha chiuso il 2023 con ricavi per 1 miliardo e per fare di più lancia un Piano al 2026 sui ricavi non regolati. A fine anno, poi, con la Rp4 dell’Ue lancerà il Piano 2025-2029. Nella strategia sulle attività non regolate anche il possibile ingresso come socio di maggioranza in un aeroporto italiano, ancora identificato.

“Il 2023 – sottolinea l’amministratore delegato Pasqualino Monti – è stato un anno record per numero di voli sull’Italia”. I ricavi sono cresciuti del 5,9%, il traffico di rotta dell’11% a 10,62 milioni di unità di servizio e quello terminale dei decolli e atterraggi entro i 20 Km dalle piste, è salito del 10,9% a più di 1 milione di unità di servizio. Il margine operativo lordo è progredito del 10,2% a 300,1 milioni e l’utile netto del 7,9% a 112,7 milioni. “Per il 2024 – assicura Monti – si prevede un ulteriore aumento del traffico di circa il 7% ed Enav sarà pronta a gestire questo eventuale nuovo record di voli con performance operative ancora più alte”. Gli investimenti previsti per il 2024 sono pari a 120 milioni di euro, mentre i ricavi e il margine operativo lordo saliranno entrambi di circa il 5%.

Immediata la reazione dei sindacati: “i risultati registrati da Enav, che nel 2023 ha raggiunto per la prima volta il miliardo di euro di ricavi, è sicuramente una notizia molto positiva che dimostra quanto la società sia sana e in crescita. Un fattore questo che rende ancora più evidente l’importanza di evitare che un simile asset strategico per la nostra economia possa essere privatizzato rinunciando a ricavi importanti – sottolinea il segretario generale Claudio Tarlazzi e il segretario nazionale Ivan Viglietti della Uiltrasporti -. Ci preme però precisare che contrariamente a quanto indicato dalla società, le lavoratrici e i lavoratori di Enav sono ancora in attesa del rinnovo del contratto, è arrivato il momento che questa trattativa, che prosegue ormai da troppo tempo, giunga a positiva conclusione”.

News Correlate