martedì, 30 Aprile 2024

Ferrovie, eDreams ODIGEO chiede trasparenza per promuovere intermodalità

eDreams ODIGEO accoglie con favore l’applicazione dell’articolo 10 del regolamento sui diritti dei passeggeri ferroviari in tutta l’UE. L’articolo 10 stabilisce che le compagnie ferroviarie dominanti o di proprietà dello Stato devono rendere accessibili ai venditori indipendenti di biglietti i dati dinamici di viaggio in tempo reale e le informazioni di viaggio e consentire agli adv di vendere questi prodotti senza restrizioni o sanzioni inique. Queste norme consentiranno ai viaggiatori di confrontare meglio le diverse modalità di trasporto, favorendo la scelta dei clienti e la concorrenza e migliorando l’efficacia dei costi e la comodità dei viaggi nell’UE.

L’articolo 10 sarà fondamentale per sostenere gli obiettivi europei in materia di sostenibilità, in particolare il Green Deal europeo e la Strategia per la mobilità sostenibile e intelligente, consentendo ai clienti di fare scelte di viaggio più rispettose dell’ambiente confrontando e combinando le diverse modalità di trasporto.

Data l’importanza e l’impatto potenziale delle modifiche regolamentari, eDreams ODIGEO invita la Commissione Europea e gli organi nazionali di controllo degli Stati membri ad applicare rigorosamente le nuove norme a beneficio dei consumatori europei e dell’ambiente. L’applicazione dell’articolo 10 amplierà le possibilità di scelta da parte dei viaggiatori e sarà utile anche per migliorare la tutela dell’ambiente, il tutto in linea con il mandato e gli impegni della Commissione Europea.

Finora, i rivenditori indipendenti non hanno avuto modo di ottenere dagli operatori ferroviari dell’UE biglietti ferroviari a condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie (FRAND) e di venderli e spesso si trovano ad affrontare significative restrizioni di marketing se i biglietti sono resi disponibili dagli operatori. Inoltre, anche nei Paesi in cui i biglietti sono disponibili, gli operatori dominanti, spesso di proprietà dello Stato, utilizzano regolarmente la loro posizione di quasi monopolio per favorire i propri canali di distribuzione o imporre agli operatori indipendenti condizioni talmente svantaggiose che la vendita al dettaglio di questi prodotti si è rivelata commercialmente non conveniente.

Attualmente, la disponibilità di biglietti ferroviari negli Stati membri dell’UE è diversa per i rivenditori indipendenti. In Italia, dove l’accesso ai biglietti ferroviari è parziale, i dati di eDreams ODIGEO rivelano che il 25% delle vendite su alcuni itinerari integra ora segmenti ferroviari al suo interno. Tuttavia, ad esempio, su diverse tratte in Francia le vendite di biglietti ferroviari rappresentano lo 0% del totale, il che indica una mancanza di disponibilità di biglietti ferroviari attraverso rivenditori indipendenti in quel mercato. Ciò evidenzia la disparità di accessibilità ai biglietti ferroviari tra i diversi canali di distribuzione e i diversi Paesi dell’UE. Le attuali limitazioni ostacolano la capacità dei rivenditori indipendenti di sfruttare appieno il loro potenziale nel promuovere scelte di trasporto multimodale più convenienti.

I dati in possesso di eDreams ODIGEO dimostrano inoltre che fornire migliori opzioni per le tratte ferroviarie attraverso rivenditori indipendenti riduce le emissioni anche in altri momenti del viaggio. Ad esempio, nei mercati in cui l’azienda è in grado di offrire biglietti ferroviari, si riducono significativamente i noleggi auto come supplemento a un volo, e le prenotazioni si orientano invece verso viaggi in treno.

Oltre all’articolo 10, eDreams ODIGEO chiede alla Commissione Europea di garantire che la legislazione sui servizi di mobilità digitale multimodale attualmente in fase di pianificazione da parte dei responsabili politici dell’UE di fatto imponga obblighi di condivisione dei dati su base equa e non discriminatoria. L’industria europea delle tecnologie di viaggio, rappresentata da EU Travel Tech, di cui eDreams ODIGEO è membro, ha espresso forti preoccupazioni riguardo alla portata degli obblighi presentati per gli operatori del trasporto. Il regolamento MDMS deve dare ai consumatori la possibilità di prenotare tutte le offerte pertinenti in un unico portale. Altrimenti, il regolamento non porterà alcun valore aggiunto e conserverà l’insoddisfacente status quo in cui il confronto e la combinazione tra operatori e modalità di trasporto sono limitati. Nel 21esimo secolo i consumatori europei si aspettano di avere la possibilità di prenotare tutti i tipi di modalità di trasporto e di combinare le relative offerte senza problemi. Un consumatore vuole essere in grado di avere accesso a diverse scelte, valutarle e prenotare. eDreams ODIGEO invita la Commissione europea a concretizzare l’obiettivo dell’ampliamento delle possibilità di scelta da parte dei consumatori, favorendo una sana concorrenza e contribuendo alla diffusione della mobilità sostenibile. L’UE dovrebbe sfruttare appieno il potenziale dei servizi di mobilità digitale multimodale, riconoscendoli come fattori di cambiamento dal punto di vista modale e di agevolazione della concorrenza. Il tutto garantendo la possibilità di prenotare attraverso canali indipendenti a condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie.

News Correlate