lunedì, 23 Dicembre 2024

Frecciarossa in versione laboratorio mobile per progetti digitali

Borsa di studio da 5 mila euro e 5 Ipad per chi si è distinto per le sue idee innovative

"Innovazione al potere". E' lo slogan usato dall'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, in occasione di "Frecciarossa start up", il treno che da Roma a Milano ha fatto da incubatrice per nuove idee imprenditoriali digitali. A bordo 450 giovani imprenditori hanno presentato il loro progetto d'impresa digitale allo stesso Moretti, e ai 30 esperti del web marketing che hanno accompagnato il loro viaggio.
"Abbiamo speso miliardi in innovazione tecnologica – ha rilevato l'ad di Fs – e gestiamo un sistema altamente sofisticato, quasi più del nucleare e dell'avionica. Fa parte della nostra cultura". Lo stesso Moretti, che è ingegnere, ha rivendicato "una cultura tecnologica. Siamo un'impresa che vuole investire in innovazione, a sostegno di start up con idee innovative. Bisogna fare cose innovative oggi e avere gli occhi al futuro. Siamo curiosi – ha detto ancora Moretti – e vogliamo guardare al futuro".
Frecciarossa start up dunque si è trasformato in un vero e proprio laboratorio mobile dove si progetta il futuro. I 450 giovani partecipanti (su mille richieste) hanno discusso, in una sorta di speed date (incontri rapidi), con un team di esperti del settore guidato dal Marco Montemagno, fondatore di Augmendy, su come sviluppare idee di business e renderle vincenti sul web. Il Frecciarossa delle StartUp premierà le idee più promettenti, sostenendone lo sviluppo e la realizzazione. Cinque premi (iPad) andranno ad altrettanti progetti e ai loro ideatori.
Una borsa di studio, messa a disposizione da Ferrovie dello Stato italiane in partnership con Augmendy, è stata riservata al progetto per la creazione di un sito web dedicato in particolar modo a studenti di discipline scientifiche e vinta da un cliente Trenitalia, Roberto Catini, classe 1987, a cui il premio è stato consegnato da Moretti. La borsa, del valore di 5 mila euro, servirà a partecipare alla seconda edizione della StartUp School, il master per imparare a costruire una nuova impresa in Rete.

News Correlate