sabato, 27 Aprile 2024

Fs allarga confronto con consumatori e invita RFI, Trenitalia e Busitalia

A due mesi dall’incontro con l’ad di Fs Italiane, Renato Mazzoncini, i rappresentanti delle associazioni dei consumatori hanno potuto confrontarsi con gli amministratori delegati di RFI, Maurizio Gentile; di Trenitalia, Barbara Morgante; e di Busitalia, Stefano Rossi, nella sede del Gruppo FS Italiane a Roma.

Al centro dell’incontro le strategie, le iniziative e gli obiettivi delle società, ciascuna riguardo al proprio specifico business, ma tutte concentrate su alcuni traguardi condivisi, tra cui, al primo posto, un servizio regionale e locale sempre più efficace, performante e rispondente alle esigenze di pendolari e committenti pubblici.

Tra i tanti temi toccati, la gara per i 500 nuovi treni regionali; la situazione dei contratti con le Regioni e con il ministero delle Infrastrutture e Trasporti per Intercity e Treni Notte; la lotta all’evasione che trarrà vantaggio dalla futura introduzione di un nuovo biglietto regionale con l’indicazione delle stazioni di partenza e arrivo, utilizzabile soltanto nel giorno scelto. Stessa battaglia è condotta da Busitalia, attribuendo ai conducenti anche funzioni di controlleria.

Poi, ancora, le iniziative di RFI per aumentare la capacità delle linee soprattutto nei grandi nodi urbani, così da creare le premesse per un’offerta più frequente; gli investimenti per aumentare l’accessibilità e fruibilità delle stazioni e l’informazione al pubblico.

Amministratori delegati e rappresentanti delle associazioni si sono salutati con il reciproco impegno di proseguire il confronto, cercando, nel rispetto dei diversi ruoli e obiettivi, un comune terreno di collaborazione per soddisfare al meglio le istanze e le aspettative dei clienti e dei consumatori.

 

News Correlate