venerdì, 26 Aprile 2024

Fs-Anas diventa unico gruppo: subito 8 mld investimenti

È arrivato il via libera definitivo dell’assemblea di Fs all’incorporazione di Anas. Nasce così un gruppo che avrà un peso importante nel panorama europeo della mobilità con 81 mila dipendenti, una rete tra strade e rotaie di circa 44mila chilometri ed una forte capacità di investimento, 8 miliardi nel 2018, 108 da qui a 10 anni.

Il 22 dicembre scorso ministero dell’Economia e ministero delle Infrastrutture hanno infatti firmato i due decreti che hanno dato il via libera all’operazione conclusasi lo scorso con la delibera dell’assemblea di Fs all’aumento di capitale di 2,86 miliardi di euro mediante conferimento dell’intera partecipazione Anas detenuta dal ministero dell’Economia e delle Finanze.

L’assemblea ha anche nominato i componenti del nuovo consiglio di amministrazione di FS Italiane che in continuità sarà composto dalla presidente Gioia Ghezzi, dall’ad Renato Mazzoncini, da Simonetta Giordani, Federico Lovadina, Wanda Ternau. Entrano inoltre a far parte del consiglio la Francesca Moraci in arrivo dal Cda di Anas e Giovanni Azzone, già rettore e presidente del Politecnico di Milano. “Un traguardo fondamentale” per “connettere sempre più l’Italia dando un forte impulso allo sviluppo infrastrutturale del Paese, in base a una pianificazione pluriennale di risorse e opere prioritarie”, ha commentato il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio.

News Correlate