venerdì, 26 Aprile 2024

Fs, con ‘sFreccia’ per smettere di fumare

Una settimana di iniziative su Frecce di Trenitalia e stazioni Roma Termini e Milano Centrale

Prende il via oggi 'sFreccia contro il fumo', iniziativa per prevenire i rischi causati dal fumo promossa dal gruppo Fs insieme al Ministero della Salute, all'Istituto superiore di sanità e alla Fondazione Umberto Veronesi. Fino al 31 maggio, Giornata mondiale senza il fumo, un team di 32 tra medici e specialisti fornirà a bordo di 6 Frecciarossa (rotta Torino – Milano – Bologna – Firenze – Roma – Napoli – Salerno), consulenze mediche gratuite in materia di prevenzione e cura delle malattie provocate dal fumo, diagnosi preventive con controllo dell'ossigenazione sanguigna e analisi delle abitudini dei fumatori. 
Inoltre, a Roma Termini è stata allestita una maxi installazione a forma di sigaretta spenta che dal 31 maggio sarà portata a Milano Centrale.    
"Questa è una delle iniziative che io chiamo 'per la vita'", ha detto Mauro Moretti, ad di Fs. Del 2003 Fs è attiva nella lotta contro il fumo con l’introduzione del divieto di fumo sui treni regionali. Divieto poi esteso, nel 2004, a tutti gli altri convogli della media e lunga percorrenza, tra cui gli Eurostar. E dal 2007 non è più consentito fumare nelle oltre 2mila stazioni italiane. Inoltre, dal 4 marzo Trenitalia ha detto no anche alle sigarette elettroniche a bordo treno.

News Correlate