venerdì, 26 Aprile 2024

Fs e la sfida della sostenibilità tra nuovi treni e assunzioni

Investimenti da 190 miliardi di euro per lo sviluppo sostenibile di infrastrutture e mobilità, autoproduzione del 40% di energia e 40 mila assunzioni. Sono questi i numeri fondamentali della strategia delle Ferrovie dello stato italiane presentati nel primo Sustainability day del gruppo, in occasione del Festival dello sviluppo sostenibile di Asvis.

Un treno Frecciarossa speciale dedicato al Festival, con la livrea decorata con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ha dato il via alla giornata e toccherà nei prossimi giorni le stazioni raggiunte dall’alta velocità a partire da Roma Termini.

“La strategia del gruppo per i prossimi 10 anni è una strategia sostenibile. I nostri obiettivi di impresa sono obiettivi di sostenibilità del Paese, come lo shift modale delle merci”, rivendica la presidente del gruppo Fs, Nicoletta Giadrossi, a margine dell’evento.

Per abbattere le emissioni, il gruppo prevede poi il rinnovo della flotta per il trasporto passeggeri e merci, con treni di nuova generazione. Nel prossimo futuro, entreranno in servizio 46 nuovi treni AV, 34 Intercity e 495 convogli regionali, più leggeri ed ecologici. E un rinnovamento radicale ci sarà entro il 2031, con 324 nuove locomotive elettriche, 68 locomotive diesel e ibride, 3.600 carri di cui 160 saranno consegnati già entro fine anno. Inoltre gli immobili dismessi delle ferrovie saranno al centro di progetti di rigenerazione urbana per dare alle città nuove aree ciclopedonali, spazi verdi, luoghi di aggregazione e infrastrutture per la mobilità sostenibile.

News Correlate